Autismo, centomila euro di aiuti

La conferenza di zona n. 3 ha stanziato oltre 100mila euro per sostenere famiglie con figli autistici nei Comuni di Assisi, Bastia Umbra, Bettona, Cannara e Valfabbrica. I fondi copriranno spese sanitarie e scolastiche, con domande da presentare entro il 20 settembre 2024.

Autismo, centomila euro di aiuti

Autismo, centomila euro di aiuti

ASSISI - Sono stati assegnati oltre centomila euro per aiutare le famiglie con figli minori affetti da disturbo autistico residenti nei Comuni di Assisi, Bastia Umbra, Bettona, Cannara e Valfabbrica appartenenti alla zona sociale n. 3.

La conferenza di zona ha deciso di utilizzare 71 mila euro per il sostegno ai nuclei familiari che hanno minori affetti da disturbo artistico e gli altri 30 mila euro per l’assistenza scolastica. Si tratta di un contributo economico una tantum destinato al rimborso delle spese per acquisti documentati dal 1° settembre 2023 e fino alla data di scadenza del bando fissata per il 20 settembre 2024 per prestazioni di assistenza sanitaria o riabilitativa.

Le risorse provengono, tramite la Regione, dal Fondo per l’inclusione delle persone con disabilità autistica per la promozione del benessere e della qualità della vita. Le domande per l’ammissione devono essere presentate dalla famiglia del minore al proprio Comune di residenza utilizzando il modello allegato all’avviso che è reperibile nel sito istituzionale di ogni ente. Alla scadenza del bando, 20 settembre, la commissione intercomunale verifica i requisiti di ammissibilità delle domande e viene formulata una graduatoria delle istanze che saranno finanziate fino a esaurimento delle risorse.