LUCA FIORUCCI
Cronaca

Scoppia la lite per una ragazzina: ferito con una coltellata a 14 anni dalla baby gang

Regolamento di conti fra adolescenti in un centro commerciale alla periferia di Perugia. Dalla scaramuccia allo scontro nei corridoi della struttura affollata di clienti. Indaga la polizia

Indaga la polizia

Indaga la polizia

Perugia, 13 gennaio 2024 – Un taglio all’addome al culmine della lite. Iniziata ai giardinetti, proseguita al centro commerciale, davanti ai clienti comuni. E culminata nel parcheggio delle attività antistanti, mentre sul posto arrivava la polizia. Lo scenario è quello di Ellera di Corciano, nell’area commerciale appunto dove i giovanissimi sono soliti incontrarsi. In questo caso, però, per scontrarsi. Per futili motivi. Forse una rivalità per una ragazzina.

Forse - ed è il timore che maggiormente preoccupa - un regolamento di conti tra gruppi di adolescenti, la lite è degenerata nel ferimento, con un’arma da taglio, di un quattordicenne. La squadra mobile della questura conduce le indagini, partendo dai video delle telecamere di sicurezza dell’area dove l’episodio è accaduto, e dai racconti di eventuali testimoni.

Gli investigatori, una volta arrivati nel parcheggio, sono riusciti a individuare diversi ragazzini presenti all’accaduto. Le loro posizioni sono al vaglio della polizia, anche se, a quanto è stato possibile apprendere, non sarebbe stata formalizzata una denuncia.

Il ragazzino ferito, trasportato al pronto soccorso del Santa Maria della Misericordia per essere medicato per le ferite riportate, è stato ricoverato e ha trascorso la notte in ospedale, per essere poi dimesso nelle prime ore della mattinata di ieri.

Secondo quanto ricostruito a ora, due gruppi di ragazzi avrebbero iniziato a litigare in un parco della zona della vicina frazione di San Mariano, per poi venire in contatto all’interno del centro commerciale. Finite le prime scaramucce, i gruppi si sarebbero portati all’esterno dopo una sorta di inseguimento per i corridoi della struttura. Gli addetti alla sicurezza, che vigilano grazie all’ausilio di cinquanta telecamere a circuito chiuso e con turni rinforzati nei momenti di maggiore affluenza, sono intervenuti quando i ragazzini erano riusciti già usciti dal centro e si erano dileguati.

Dileguati sì, ma per poi – come accertato – fronteggiarsi nuovamente nel piazzale che si trova dall’altro lato della strada, a servizio degli altri negozi. Ed è in quest’ultimo scontro che è avvenuto il ferimento del 14enne. Un atto gravissimo, che per ora non avrebbe ancora un responsabile. Le indagini vanno avanti, mentre a Corciano, la prossima settimana, è previsto un sopralluogo con i vertici della forze dell’ordine che segue l’incontro del sindaco Lorenzo Pierotti con il prefetto Armando Gradone per chiedere proprio una presenza rafforzata degli uomini in divisa.