Nella mappa nazionale delle baby gang più pericolose c’è anche Terni, a dimostrazione di un fenomeno quanto mai allarmante. Tra accoltellamenti e pestaggi, sempre più frequenti, ecco l’emergenza della violenza giovanile, l’ennesima che affligge la città sul versante della sicurezza. Il rapporto “Le Gang Giovanili in Italia” è stato realizzato da Transcrime, il Centro di ricerca interuniversitario sulla criminalità che unisce Università Cattolica del Sacro Cuore, Alma Mater Studiorum Università di Bologna e Università degli Studi di Perugia, in collaborazione con il Servizio analisi criminale del Dipartimento di Pubblica sicurezza e quindi del Ministero dell’Interno e il Dipartimento per la Giustizia minorile del Ministero della Giustizia. L’analisi è approfondita. Terni spunta fuori nel riferire delle "più note gang giovanili che vantano un certo livello di organizzazione e un certo grado di violenza ma senza legami con altre gang o organizzazioni criminali". "Si tratta di gruppi dediti a reati specifici come rapine, furti, estorsioni e spaccio - emerge ancora dal rapporto -:di solito non sono dotati di simbologie particolari e non hanno interesse a pubblicizzare le loro azioni".Quali sono tali gang? Eccole: 20061 e 20147 a Milano, Baby gang Vintola a Bolzano, Canova a Trento, Squadra di Cicciare a Terni. Squadra di Cicciare, meglio nota in sigla: Cc Squad. "Cicciare in romanesco sta per rubare – spiega il dottor Giulio Trivelli, psicologo, esperto in disagio giovanile e che tra i suoi pazienti annovera sia vittime, sia appartenenti a baby gang – . E’ un linguaggio mutuato dalla drill, sottogenere musicale della trap. La drill è caratterizzata da testi violenti, con epliciti riferimenti a crimini: furti, spaccio, minacce, brutti atteggiamenti verso le donne. A Terni comunque la Cc Squad ora si è sciolta. Era diventata troppo riconoscibile e due o tre soggetti chiave sono stati arrestati. Però in passato ne hanno fatte di tutti i colori. Ricordo il pestaggio di un uomo a Largo Villa Glori, le botte ai coetanei negli autobus di linea. E poi furti, borseggi e episodi di spaccio all’ordine del giorno"
Da chi era composta la Cc Squad? E ora chi ne ha preso il posto? "Erano ragazzi tra i 14 e i 22 anni - continua il dottor Trivelli – , per lo più immigrati di seconda generazione, Adesso ci sono i cosiddetti “Maranza“, in cui a immigrati extracomunitari di seconda generazione si mescolano anche tanti giovani ternani. Si riconoscono per un particolare stile di abbigliamento che solitamente comporta l’ostentazione di vestiti e capi firmati, con cappellino a visiera e marsupio a tracolla. Incutono paura e sudditanza nei coetanei. Hanno un atteggiamento aggressivo, omofobico e delinquenziale".
Temono qualcuno o qualcosa? "Un’altra delle loro caratteristiche è l’assoluta sfrontatezza, non hanno alcun timore nemmeno delle forze dell’ordine. Il fenomeno dele baby gang resta attualissimo purtroppo".
Stefano Cinaglia