REDAZIONE UMBRIA

Baby gang, l’Umbria nella mappa nazionale

La città di Terni viene citata in uno studio interuniversitario sul fenomeno della delinquenza giovanile. Dai “Cc Squad“ ai “Maranza“

Nella mappa nazionale delle baby gang più pericolose c’è anche Terni, a dimostrazione di un fenomeno quanto mai allarmante. Tra accoltellamenti e pestaggi, sempre più frequenti, ecco l’emergenza della violenza giovanile, l’ennesima che affligge la città sul versante della sicurezza. Il rapporto “Le Gang Giovanili in Italia” è stato realizzato da Transcrime, il Centro di ricerca interuniversitario sulla criminalità che unisce Università Cattolica del Sacro Cuore, Alma Mater Studiorum Università di Bologna e Università degli Studi di Perugia, in collaborazione con il Servizio analisi criminale del Dipartimento di Pubblica sicurezza e quindi del Ministero dell’Interno e il Dipartimento per la Giustizia minorile del Ministero della Giustizia. L’analisi è approfondita. Terni spunta fuori nel riferire delle "più note gang giovanili che vantano un certo livello di organizzazione e un certo grado di violenza ma senza legami con altre gang o organizzazioni criminali". "Si tratta di gruppi dediti a reati specifici come rapine, furti, estorsioni e spaccio - emerge ancora dal rapporto -:di solito non sono dotati di simbologie particolari e non hanno interesse a pubblicizzare le loro azioni".Quali sono tali gang? Eccole: 20061 e 20147 a Milano, Baby gang Vintola a Bolzano, Canova a Trento, Squadra di Cicciare a Terni. Squadra di Cicciare, meglio nota in sigla: Cc Squad. "Cicciare in romanesco sta per rubare – spiega il dottor Giulio Trivelli, psicologo, esperto in disagio giovanile e che tra i suoi pazienti annovera sia vittime, sia appartenenti a baby gang – . E’ un linguaggio mutuato dalla drill, sottogenere musicale della trap. La drill è caratterizzata da testi violenti, con epliciti riferimenti a crimini: furti, spaccio, minacce, brutti atteggiamenti verso le donne. A Terni comunque la Cc Squad ora si è sciolta. Era diventata troppo riconoscibile e due o tre soggetti chiave sono stati arrestati. Però in passato ne hanno fatte di tutti i colori. Ricordo il pestaggio di un uomo a Largo Villa Glori, le botte ai coetanei negli autobus di linea. E poi furti, borseggi e episodi di spaccio all’ordine del giorno"

Da chi era composta la Cc Squad? E ora chi ne ha preso il posto? "Erano ragazzi tra i 14 e i 22 anni - continua il dottor Trivelli – , per lo più immigrati di seconda generazione, Adesso ci sono i cosiddetti “Maranza“, in cui a immigrati extracomunitari di seconda generazione si mescolano anche tanti giovani ternani. Si riconoscono per un particolare stile di abbigliamento che solitamente comporta l’ostentazione di vestiti e capi firmati, con cappellino a visiera e marsupio a tracolla. Incutono paura e sudditanza nei coetanei. Hanno un atteggiamento aggressivo, omofobico e delinquenziale".

Temono qualcuno o qualcosa? "Un’altra delle loro caratteristiche è l’assoluta sfrontatezza, non hanno alcun timore nemmeno delle forze dell’ordine. Il fenomeno dele baby gang resta attualissimo purtroppo".

Stefano Cinaglia