MICHELE MANZOTTI
Cronaca

Benvenute, la musica per lei si fa in dodici

Il progetto discografico, con la direzione artistica di Chiara Raggi e Michele Neri, è a favore dell’associazione Il Punto Rosa

di Michele Manzotti

Il Punto Rosa è un’associazione che si adopera per sostenere le donne con carcinoma mammario. Lo fa con competenza e professionalità, ma anche tanta allegria, anche per sensibilizzare i giovani al mantenimento della propria salute e per raccogliere fondi per realizzare progetti per la cura e il recupero post operatorio in concerto con medici e operatori sanitari. Questa volta a collaborare con questa associazione c’è una pattuglia di cantautrici, ben dodici, ad aiutare con la loro musica il conseguimento degli obiettivi di punto rosa, A chiamare le dodici artiste è stata una collega, Chiara Raggi, che insieme a Michele Neri ha curato la direzione artistica del progetto discografico. Il nome è Benvenute per l’etichetta Musica di Seta. Dodici voci femminili che raccontano la donna e la sua condizione sotto vari aspetti: sociale, familiare, lavorativo, esistenziale. C’è anche una musicista umbra, Giorgia Bazzanti. Insieme a Flo, Francesca Incudine, Paola Rossato, Ilaria Pilar Patassini, Sarah Stride, Ilaria Porceddu, Giulia Pratelli, Eleonora Betti, Marlò, Katres e Veronica Marchi, per la prima volta offrono una fotografia in primo piano sulla nuova musica d’autore, anzi d’autrice, italiana. A queste musiciste si aggiunge la voce narrante di Sara Galli.

"Benvenute è un progetto che riguarda l’accoglienza e la condivisione, due parole che in questo momento storico rinnovano il loro valore - raccontano Chiara Raggi e Michele Neri -. Preziosa la sinergia con Il Punto Rosa. L’idea di seminare, coltivare e poi diffondere la bellezza della canzone d’autrice è alla base di Musica di Seta, una casa costruita passo a passo, con amore e passione. Questa è una prima raccolta di canzoni straordinarie e potenti, in cui dodici cantautrici raccontano la donna e la sua condizione oggi, mettendo a nudo sfaccettature, drammi, esperienze con un comune denominatore: il potere della condivisione che fa sì che emergano determinazione, consapevolezza e forza. E non a caso, tutti questi sostantivi sono femminili".

Il disco uscirà domani in formato Cd (per informazioni www,musicadiseta.it e www.associazioneilpuntorosa.it). Per quanto riguarda Giorgia Bazzanti, la cantautrice presenta il brano Famme giocà ("Una donna che chiede ad un uomo di giocare per una sera insieme a lei, senza pensare al domani e concentrandosi sul presente, tra leggerezza e desiderio. Nel gioco amoroso, la donna da oggetto diventa soggetto, al di là di pregiudizi e stereotipi. La forma dialettale sottolinea l’atmosfera di confidenza, naturalezza e spontaneità").