REDAZIONE UMBRIA

Bonus fiscali per i condominii Un nuovo portale del Comune li fa conoscere all’utente

Si tratta di provvedimenti validi fino al dicembre 2021 Rinnovano i centri urbani e favoriscono gli sconti

"Rinova Portale Bonus fiscali è un modo per essere più vicini ai cittadini, nell’ottica di fornire informazioni e semplificare la complessa materia dei bonus fiscali a cui il cittadino stesso può accedere. Uno strumento di informazione e divulgazione che apre una finestra su un mondo complesso come quello dell’edilizia, che oggi più che mai ha bisogno di un rilancio".

Con queste parole l’assessore all’Urbanistica Margherita Scoccia ha introdotto, alla Sala dei Notari, la presentazione del nuovo portale Rinova del sito dell’ente (progetto-rinova), interamente dedicato ai Bonus Casa 2020 validi fino al 31 dicembre 2021. L’obiettivo di questi bonus è quello di garantire ai cittadini e agli amministratori di condominio una serie di agevolazioni fiscali qualora volessero effettuare lavori di ristrutturazione nella propria abitazione o su edifici comuni al fine di renderli più efficienti dal punto di vista energetico, più sostenibili dal punto di vista ambientale ed economico, più sicuri dal punto di vista strutturale e ben armonizzati nel contesto urbano.

I bonus di cui poter usufruire sono molteplici e permettono al contribuente importanti risparmi, consentono di rinnovare la bellezza dei centri urbani, intervengono in termini di sicurezza antisismica e incentivano comportamenti virtuosi nei confronti dell’ambiente.

Attraverso il motore di ricerca inserito nel portale è possibile cercare direttamente, con parole chiave, se e quali agevolazioni ci sono per i lavori che si intendono effettuare. A disposizione di cittadini e operatori c’è anche un indirizzo mail dedicato ([email protected]) per ulteriori contatti. "In autunno, poi – ha detto l’assessore Scoccia – saranno organizzati incontri specifici con gli ordini e le reti delle professioni".