Un libro, un viaggio da sfogliare - tra foto e parole, testimonianze e aneddoti - per celebrare un eccezionale anniversario: Umbria Jazz raggiunge quest’anno il traguardo del mezzo secolo di vita. Una meta che ci ha spinto a far conoscere meglio ai nostri lettori il sorprendente snodarsi di questi cinque decenni di eventi e successi. Un susseguirsi di concerti e star che hanno fatto dell’appuntamento umbro la manifestazione di jazz più iconica d’Italia e tra le più amate ed apprezzate a livello internazionale.
Raccontare i primi cinquant’anni di UJ dando spazio ai ricordi, alle emozioni, allo splendido presente e al futuro tutto da scrivere di questa ’eccellenza’ umbra: ecco l’obiettivo che La Nazione si è data. E questo libro (’Note d’oro. Cinquant’anni di Umbria Jazz’, a cura di Donatella Miliani) porterà il lettore a spasso nel tempo, dagli inizi - nel lontano 1973 - fino ad oggi. E questo viaggio lo faremo con Carlo Pagnotta, fondatore e storico direttore artistico della manifestazione divenuta nel tempo uno dei migliori biglietti promozionali non solo di Perugia e dell’Umbria ma dell’Italia intera: grazie alle sue parole e alle immagini che le corredano, in questo volume fotografico il lettore potrà entrare nelle magiche atmosfere di un evento che ogni estate trasforma il capoluogo umbro in una piccola New Orleans. Copione che si rinnova poi ogni fine dicembre da 30 anni anche ad Orvieto con UJ Winter.
Umbria Jazz nel tempo ha ospitato e attirato sui suoi palcoscenici i nomi dei più grandi artisti del jazz ma anche del pop rock, del blues, della black music, del soul e dei ritmi brasiliani: in molti casi si tratta di autentiche leggende della storia della musica come Miles Davis, Sting e Gil Evans, ma anche Burt Bacharach, Quincy Jones, Carlos Santana, Jeff Beck, Eric Clapton o Elton John, solo per citarne alcuni. E il libro lo racconta: volti, talento, passione.
Il volume (realizzato con il sostegno della Regione Umbria e il patrocinio dei Comuni di Perugia e Orvieto) verrà dato in omaggio a chi acquisterà La Nazione venerdì 7 luglio.
E non finisce qui: nei giorni di UJ sul sito web de La Nazione potrete gustarvi anche una miniserie in quattro puntate appositamente realizzata per i 50 anni del Festival. Buona lettura e buona visione.