REDAZIONE UMBRIA

Camera di Commercio, ecco i 33 grandi elettori E a fine mese si vota per il nuovo presidente

Tra le candidature più papabili quella del timoniere uscente,. Giorgio Mencaroni

La Presidente della Regione, Donatella Tesei, con proprio decreto, ha nominato il Consiglio della Camera di Commercio unificata dell’Umbria, istituita con la normativa nazionale di riordino e rideterminazione delle circoscrizioni territoriali. Sono 33 i componenti del consesso: di questi, 30 in rappresentanza dei settori di attività economica (agricoltura, artigianato, industria, commercio, cooperative, turismo, trasporti, credito e assicurazioni, servizi alle imprese, servizi alla persona), e 3 in rappresentanza di organizzazioni sindacali, associazioni di consumatori e libere professioni.

Ecco i nomi. Agricoltura: Fabio Rossi, Giampaolo Farchioni, Matteo Bartolini. Artigianato: Renato Cesca, Giancarlo Giovannetti, Roberta Datteri, Mauro Franceschini. Industria: Gian Luigi Angelantoni, Raffaella Fiorucci, Federico Malizia, Riccardo Morelli, Cinzia Tardioli. Commercio: Aldo Amoni, Vasco Gargaglia, Stefano Lupi, Chiara Pucciarini, Andrea Tattini, Dalia Sciamannini. Credito e assicurazioni: Cristina Cipiccia. Trasporti e spedizioni: Moris Fiorelli. Turismo: Simone Fittuccia, Giorgio Mencaroni. Cooperazione: Dino Ricci. Servizi alle imprese: Roberto Palazzetti, Ivana Jelinic, Roberto Giannangeli, Elio Schettino, Eleonora Venturi. Servizi alla persona: Carlo Di Somma. Organizzazioni sindacali: Vincenzo Sgalla. Consumatori: Alessandro Petruzzi. Libere professioni: Francesco Martella.

Insediamento del Consiglio, che dura in carica 5 anni, il 28 gennaio. Tra i primi impegni, il voto a maggioranza qualificata, poi basterà la maggioranza semplice, del presidente. Il numero uno di Largo Cacciatori delle Alpi a sua volta sceglierà chi portare in Giunta.

Ed ecco che scatta il toto presidente. Chi sarà a guidare per i prossimi cinque anni l’ente camerale riformato e unificato? Non è difficile fare previsioni. Sembra ormai quasi certo che i grandi elettori convergeranno su un unico nome: quello del presidente uscente Giorgio Mencaroni (foto), già a capo di Confcommercio e Federalberghi.

Silvia Angelici