SILVIA ANGELICI
Cronaca

Campionati astronomia Valeria superstar. La studentessa approda in finale nazionale

Valeria Vecchini, studentessa della media Foscolo (Istituto comprensivo Perugia 2) vola alla finale nazionale dei Campionati italiani di Astronomia. A...

Valeria Vecchini, studentessa della media Foscolo (Istituto comprensivo Perugia 2) vola alla finale nazionale dei Campionati italiani di Astronomia. A dare la notizia con soddisfazione il dirigente scolastico, professor Luca Arcese. "Un risultato straordinario che premia il talento e l’impegno profuso dall’inizio del corso di astronomia attivo nella nostra scuola. La competizione, che ha visto la partecipazione di circa 400 semifinalisti provenienti da tutta Italia, è stata particolarmente selettiva. Nella fase eliminatoria iniziale, i numeri erano altissimi, ma quattro studentesse del nostro istituto sono riuscite a superare gli ostacoli e ad accedere alla difficile fase interregionale. Valeria Vecchini, ha compiuto l’impresa di classificarsi tra le migliori 22 finaliste, guadagnandosi un posto nell’ultimo atto della competizione. La finale si terrà a Teramo, al Liceo Scientifico Einstein, dal 6 al 9 maggio, e la comunità scolastica - conclude il preside - sarà idealmente al fianco della nostra campionessa in questa straordinaria avventura astronomica. L’intero Istituto segue con entusiasmo e orgoglio il suo percorso, consapevole dell’importanza di un traguardo così prestigioso.

Un ringraziamento speciale va anche alla professoressa Teresa Fattori, insegnante di matematica e al professor Pierluigi Mencaglia che ha tenuto il corso di astronomia e che saputo guidarla con competenza lungo questo cammino, offrendole il supporto necessario per affrontare le diverse fasi di questa competizione. La partecipazione alla finale nazionale rappresenta un riconoscimento del talento individuale, ma anche un motivo di orgoglio per la Foscolo che vede ancora una volta valorizzato l’impegno formativo nella promozione dei propri alunni nei vari campi del sapere".