REDAZIONE UMBRIA

Capolinea dei pullman. Arrivate anche le sedute

Sistemazione ancora da portare a termine nel maxi-cantiere di Fontivegge. Intanto però sono state montate le panchine. Interventi al parcheggio.

Al capolinea dei pullman di Fontivegge sono arrivate le sedute, lunghi parallelepipedi rossi in linea con la struttura e la galleria di archi che arriva alla Stazione

Al capolinea dei pullman di Fontivegge sono arrivate le sedute, lunghi parallelepipedi rossi in linea con la struttura e la galleria di archi che arriva alla Stazione

PERUGIA – Finalmente al terminal bus di Fontivegge sono arrivate le panchine per far sedere i viaggiatori. Sono dei parallelepipedi rossi che ben si addicono al resto della struttura e in linea con i colori della galleria di archi, che arriva fino a piazza Vittorio Veneto. Come si ricorderà il cantiere avviato alla Stazione dalla precedente Giunta comunale aveva innescato diverse polemiche e spaccato i cittadini tra favorevoli e contrari ad un’operazione così impattante, anche se esteticamente valida.Tra le critiche mosse "i tempi lumaca del cantiere che ha trasformato la zona in un’area caotica e disordinata e priva di continuità".

Ma qualche passo avanti - tra reticolati, transenne, barriere piccole e grandi - si sta facendo. Come detto, sono arrivate le sedute, mentre si ricomincia a lavorare anche al parcheggio dell’ex Scalo Merci, con l’immobile interessato da un grande progetto di riqualificazione. Intanto, tra cantieri avviati e tante idee in progress, l’urbanista Mauro Monella dice la sua: "È tempo di restituire dignità a Piazza Vittorio Veneto: connettiamola a Piazza del Bacio, liberiamola dal traffico automobilistico, facciamo diventare via Mario Angeloni il Corso Vannucci del centro storico di Fontivegge e valorizziamo le tre fontane, patrimonio storico e artistico della città. Spazi pubblici più vivibili e accoglienti per tutti!".

Il dibattito su uno dei quartieri di snodo di Perugia è dunque aperto e proseguirà il 25 ottobre in occasione dell’incontro organizzato dall’associazione Progetto Fontivegge al quale è invitata anche la sindaca Vittoria Ferdinandi.

Silvia Angelici