REDAZIONE UMBRIA

Caro-energia, preoccupa il rincaro dei prezzi che graverà sulle famiglie

PERUGIA - E’ di nuovo allarme per il caro energia, che graverà pesantemente sulle bollette e dunque andrà a colpire...

PERUGIA - E’ di nuovo allarme per il caro energia, che graverà pesantemente sulle bollette e dunque andrà a colpire le fasce più deboli della popolazione. Lo sostiene Alessandro Petruzzi, presidente di Federconsumatori Perugia, che rilancia la campagna di informazione, che ha visto impegnata l’organizzazioni già nel corso del 2024.

"L’obiettivo della nostra iniziativa -dice Petruzzi - è aiutare le cittadine e i cittadini a orientarsi nella giungla di prezzi e tariffe. La campagna finora ha raggiunto centinaia di persone e oggi riprende per sostenere anche le richieste di specifici interventi politici: tra i primi da mettere in campo con urgenza, il rafforzamento delle misure di contrasto della povertà energetica, il disaccoppiamento del prezzo finale dell’energia elettrica dal prezzo del gas e la revisione dell’albo dei venditori di energia.

Fermo restando che pensioni e salari dovrebbero essere adeguati al costo della vita, chiediamo che venga aumentato l’importo del bonus energetico, allargata la platea dei beneficiari e semplificato l’iter per l’accesso - prosegue il sindacalista -. Allo stesso tempo occorre puntare su interventi che accrescano l’efficienza energetica delle abitazioni consentendo così di abbattere la spesa e ridurre i consumi di energia".