
I temi legati alla formazione e la situazione del settore grafico-cartotecnico umbro sono stati al centro della visita a Città di Castello dei vertici dell’Ente Nazionale Istruzione Professionale Grafica. Il presidente Marco Spada e il segretario Tommaso Savio Martinico hanno fatto tappa all’azienda Artegraf e all’Istituto tecnico "Franchetti-Salviani", dove da due anni si svolge il corso cartotecnico realizzato con il supporto del comitato provinciale istruzione Grafica di Perugia nell’ambito del corso ad indirizzo "Grafica e Comunicazione".
Tra i temi affrontati, il rafforzamento della collaborazione tra Comitato provinciale, Enipg e scuola, per cercare di rispondere alle esigenze del tessuto produttivo del territorio favorendo le prospettive occupazionali dei giovani. Con i corsi mirati al settore istituiti nella scuola ci potrebbero infatti essere per gli studenti opportunità di impiego nelle tante aziende che costituiscono la storica filiera del grafico cartotecnico.
La visita è stata anche l’occasione per vedere all’opera il plotter donato dal comitato provinciale istruzione grafica di Perugia alla scuola di Città di Castello, per fornire agli allievi un supporto utile durante le lezioni e le esercitazioni pratiche. In occasione dell’iniziativa, i vertici di Enipg hanno incontrato il presidente della sezione Industria Grafica e Cartotecnica di Confindustria Umbria Giuseppe Cellini e il vice Leonardo Bambini - titolare di Artegraf - che ha guidato gli ospiti all’interno dell’azienda. L’incontro ha consentito di approfondire inoltre aspetti tecnici legati alla produzione dell’industria cartotecnica e di conoscere più da vicino le problematiche delle aziende umbre del settore. Durante la visita all’istituto "Franchetti-Salviani" erano presenti la dirigente scolastica dell’Istituto Valeria Vaccari e il professor Mauro Mariotti: in questa sede si è invece fatto il punto sul progetto formativo realizzato nell’ambito del Percorso per le competenze trasversali e l’orientamento (PCTO) e che coinvolge sei aziende della sezione Grafica di Confindustria (oltre ad Artegraf, Litograf Editor, Cartotecnica Tifernate, Vimer, Scatolificio Gasperini e Grafiche Trotta).
A organizzare la due-giorni umbra, il presidente del Comitato provinciale istruzione grafica di Perugia Francesco Tacconi insieme al vice Giorgio Zangarelli e al segretario Domenico Taschini.