C’è tempo fino al 18 febbraio per presentare la domanda di candidatura al Servizio Civile che offre ai giovani di età compresa tra i 18 e i 29 anni non compiuti l’opportunità di intraprendere un percorso formativo specifico nel Comune di Spello. L’iniziativa permette di acquisire esperienze qualificanti e competenze utili per il futuro professionale, attraverso due progetti.
Il primo progetto, dal titolo Prevenire e sensibilizzare: volontari per la sicurezza dei cittadini del centro Italia, riguarda l’area della Protezione Civile. Obiettivo: “Rendere gli insediamenti umani inclusivi, sicuri, duraturi e sostenibili”. L’iniziativa mira a garantire un intervento efficace in situazioni di emergenza e a promuovere azioni preventive rispetto ai rischi, investendo sulla gestione del territorio e sensibilizzando i cittadini sui comportamenti adeguati da adottare in caso di emergenza.
Il secondo progetto, Custodire la memoria: musei e cultura nei comuni umbri, punta a valorizzare, promuovere e favorire l’accesso ai servizi culturali nei settori museale, bibliotecario, artistico e paesaggistico.