REDAZIONE UMBRIA

Cene ’luminose’ sulla scia del vino Desideri da esaudire sotto le stelle

La Strada del Cantico propone dieci itinerari in varie cantine. Serata romantica anche a Spello. e domani è la volta di Trevi

Scienza e leggenda si intrecciano. Fatto sta che da tempo immemorabile si celebra la notte più magica dell’anno con un brindisi e un desiderio da esprimere guardano la volta celeste. Senza dimenticare la soddisfazione del palato. Ecco dunque alcune proposte in provincia di Perugia per alzare i calici al cielo. Arte e incanto a "Trevi sotto le stelle". L’appuntamento però è per domani a Villa Fabri organizzata da Menti Associate e Le Macchine Effimere in collaborazione con l’Associazione astronomica Antares e il Comune di Trevi. Tante sorprese! L’ingresso comprende la visita alla mostra "Pepi Merisio. Gioco!" e l’osservazione astronomica. È possibile prenotarsi al tel. 347.0796571 oppure per mail all’indirizzo: [email protected]. Romanticismo seguendo la scia del buon mangiare del buon bere con "Sorsi di stelle, a cena lungo la Strada dei vini del cantico", il nuovo format del tradizionale appuntamento agostano per la notte di San Lorenzo tra borghi, ristoranti e cantine. Appuntamento quindi nei 10 Comuni che hanno aderito all’evento (Bettona, Collazzone, Deruta, Fratta Todina, Marsciano, Massa Martana, Monte Castello di Vibio, Spello, Todi, Torgiano) per una cenastellata nei ristoranti che con entusiasmo hanno preparato un menù fisso per adulti e bambini. Per la serata verranno serviti solo i vini di 17 cantine appartenenti alla Strada dei Vini del Cantico.

Ecco le cantine e i ristoranti abbinati: a Todi, la cantina Zazzera con il ristorante le Scalette, Todini con la Mangiatoia, Peppucci con Jacopone da Peppino Di Todi, Roccafiore con Osteria Valle, Tudernum con Osteria Novecento; a Deruta, Chiorri con la Taverna del Gusto, Monte Vibiano con il Chicco di Grano; a Monte castello di Vibio, Zafferami con il Black Diamond; a Bettona, Vetunna con Da Damiano; a Torgiano, Goretti con Alle Fornace, Daniele Rossi con Si.Ro, Lungarotti con Osteria il Museo, Terre Margaritelli con WonderUmbria, Tudernum con Tempi Antichi. A Spello, inoltre, è stato ideato, nella Villa dei Mosaici alle 18, l’evento "Bacco tra Satiri e Felini", una visita tematica a cura di Sistema Museo con degustazione di vini della Cantina Sportoletti (per prenotazioni, [email protected], 0742 301909). La prenotazione è obbligatoria: info e prenotazioni su https:bit.ly32SjLlc, telefono 0756211682, solo WApp 3471008012 o via mail: [email protected].