Ciak si gira Veronesi e Castellitto a Spoleto

Terminate in città le riprese di “Romeo è Giulietta“: per una settimana set tra il Teatro Nuovo Menotti e il vicolo Saffi

Ciak si gira Veronesi e Castellitto a Spoleto

Ciak si gira Veronesi e Castellitto a Spoleto

L’Umbria si conferma sempre più richiesta e capace di attirare le grandi produzioni di cinema e televisione. Il set più recente è sbocciato a Spoleto che per una settimana ha ospitato le riprese di “Romeo è Giulietta”, il nuovo film di Giovanni Veronesi (foto sotto) con protagonisti Sergio Castellitto (foto sopra), Pilar Fogliati, Geppi Cucciari, Maurizio Lombardi, Serena De Ferrari, Domenico Diele e con Margherita Buy. E’ una produzione Indiana Production, Capri Entertainment e Vision Distribution in collaborazione con Sky e sarà distribuito da Vision Distribution. Le riprese si sono svolte nell’arco di 7 settimane a Roma per chiudersi a Spoleto: fino a sabato scorso circa 500 comparse e molte maestranze umbre sono state impegnate nel set che si è snodato tra il Teatro Nuovo Menotti e il vicolo Saffi, vicino piazza del Duomo.

"Con questo film torno a raccontare tante storie d’amore, quasi tutte impossibili come quella di Romeo e Giulietta. Qui tutto cambia con un semplice accento", dice Veronesi, regista di tante commedie di successo, come “Manuale d’amore“ e i suoi sequel. In questo film racconta la storia di una giovane attrice, umiliata da un celebre regista durante un provino per il ruolo di Giulietta che decide di ritentare sotto falsa identità per dimostrare il suo talento. Si traveste da uomo e viene scelta per il ruolo di Romeo. Peccato che in quello di Mercuzio reciti il suo fidanzato... Per le riprese spoletine, Umbria Film Commission ha messo a disposizione di Indiana Production e del regista la sua conoscenza del territorio, per facilitare le necessità tecniche delle riprese, individuare le location più suggestive e valorizzare al meglio il Festival dei Due Mondi, che ha concesso l’utilizzo del logo e del nome nel film. Attrezzisti, manovali, truccatori, parrucchieri, runner e figurazioni, iscritti nel database della Film Commission, sono stati selezionati per dare supporto alla produzione durante le riprese e la Film Commission, in particolare grazie alla coordinatrice Giulia Brunamonti, si è rivelata di ausilio per la ricerca degli hotel e dei fornitori di servizi.

Da ricordare che poche settimane fa Perugia ha ospitato le riprese di “Un padre“, cortometraggio con Filippo Timi per la regia di Michele Gallone e che a Gubbio è stato girato “Dall’alto di una fredda torre“ di Francesco Frangipane con Edoardo Pesce, premiato alla Festa del cinema di Roma come migliore opera prima.

S.C.