REDAZIONE UMBRIA

"Comuni senza materie inquinanti. Fatevi avanti per il bene di tutti"

C’è tempo fino al 15 gennaio per borghi, città e paesi italiani che vogliono candidarsi come “Comune Plastic Free 2025”....

C’è tempo fino al 15 gennaio per borghi, città e paesi italiani che vogliono candidarsi come “Comune Plastic Free 2025”. Qualche chiarimento con il fondatore e presidente di Plastic Free Onlus Luca De Gaetano.

1 In Umbria com’è la situazione?"Nel 2024, sono stati due i Comuni Plastic Free: Castiglione del Lago con 2 tartarughe e Corciano".

2 Come candidarsi?"Quest’anno abbiamo reso la procedura di partecipazione più snella: i Comuni potranno effettuarla autonomamente online. I criteri di valutazione sono stati rivisti e migliorati affinché le Amministrazioni possano continuare nel proprio percorso di transizione ecologica e d’innovazione virtuosa a beneficio delle comunità locali".

3 Cosa attestano le “tartarughe“?"Significa aver assunto un impegno costante verso i cittadini e l’ambiente, ma allo stesso tempo pensare a progetti a lungo termine che prevedano città più sane e più pulite. Per questo, da parte nostra c’è il massimo rigore nell’assegnare il riconoscimento, perché quando si parla di ambiente si parla del futuro di tutti noi".