REDAZIONE UMBRIA

Conciati per le feste Capossela a Perugia

Il cantautore in concerto stasera a La City della Città della Domenica con una tappa del tour nato dall’album “Sciusten Feste N.1965”

Il cantautore in concerto stasera a La City della Città della Domenica con una tappa del tour nato dall’album “Sciusten Feste N.1965”

Il cantautore in concerto stasera a La City della Città della Domenica con una tappa del tour nato dall’album “Sciusten Feste N.1965”

Ultimo “regalo” natalizio per il 2024 targato Moon in June. Dopo il successo della stagione di eventi estivi e autunnali, la rassegna punta forte su Vinicio Capossela, (nelle foto) protagonista questa sera alle 21 a La City della Città della Domenica con una tappa del suo nuovo tour “Conciati per le feste”, a seguito dell’album “Sciusten Feste N.1965”.

Un concerto per ballare – e non a caso è stato scelto un locale da ballo per eccellenza –, un repertorio e uno spettacolo strabordante, affinato in venti anni di pratica di concerti per le feste. Per Capossela è un grande ritorno a Perugia dopo l’inaugurazione a luglio di Umbria Jazz con il concerto dedicato a Sergio Piazzoli. Adesso eccolo di nuovo sul palco, ospite della rassegna diretta da Patrizia Marcagnani. "Sarà una serata speciale, perfetta per celebrare le festività ballando, cantando e immergendosi nell’atmosfera calda e festosa che solo Vinicio sa creare – dice l’organizzatrice –. Tra musica, poesia e tradizione, questo concerto sarà un’occasione per condividere la gioia del Natale con amici e familiari".

E prima del concerto, alle 16.45 Capossela sarà al PostModernissimo per presentare al pubblico “Natale Fuori Orario“, il film documentario di Gianfranco Firriolo di cui il cantautore è protagonista e autore, un originale ibrido tra road movie e film-concerto, sul potere aggregante della musica.

Poi dalle 21 i riflettori punteranno sul nuovo album di Capossela, non esattamente un disco natalizio: registrato tra il 2020 e il 2021 insieme alla storica band del cantautore, “Sciusten Feste N.1965” racchiude infatti quindici canzoni tra riscritture, rivisitazioni e reinterpretazioni di standard natalizi e tre brani inediti. "Sono canzoni – racconta Capossela – che danno spazio all’anima della festa, ai trambusti, agli abbracci, alle lacrime, alle redenzioni, alle rivoluzioni, alle ribellioni, ai trabocchi e agli sgambetti della stagione in cui si sospende il tempo dell’utile. Ci sono riscritture, rivisitazioni e reinterpretazioni di standard natalizi, brani inediti, luna park, danze di ossa, raffiche di spumante e swing italo-americano, inni, feste e guastafeste, senza dimenticarci di Erode, perché non bisogna dimenticarsi del male nemmeno quando è occultato dai rassicuranti giorni del presepe. E tutto finisce in coriandoli..." . Prevendite per il concerto su Ticketone, anche con speciali pacchetti per biglietto e disco.

Sofia Coletti