MAURIZIO BAGLIONI
Cronaca

Concorso dei Presepi 2024. La cerimonia di premiazione dei ventiquattro vincitori

Assisi: riconoscimenti a dodici scuole e ad altrettanti privati. Gli obiettivi dell’iniziativa: valorizzare un’antica tradizione e stimolare la comunità a realizzare nuove opere.

Le premiazioni in Comune

Le premiazioni in Comune

Dodici scuole e altrettanti soggetti privati, fra cittadini e realtà associative del territorio sono i vincitori del “Concorso Presepi Natale 2024“, promosso dal Comune di Assisi per valorizzare la tradizione presepiale e stimolare la sensibilità della comunità a realizzare presepi nei luoghi più caratteristici e suggestivi della città di san Francesco primo a realizzare a Greccio, nel 1223, una ricostruzione della natività.

Per la sezione “privati“, fra i 44 i concorrenti: primo posto Bruno Toppetti; l secondo Comitato Porta Perlici; terzo Cavalieri del Colle del Paradiso; quarto Margherita Baldoni; al quinto Fra Domenico Paoletti; seste, a parimerito, Floriana Lazzari e Anna Pagliocchini; settimo Riccardo Carrozza; ottavo, a parimerito, la Comunità di Rocca Sant’Angelo e Maurizio Sensi; nono Comitato via Montecavallo; decimo Gruppo missionario “Piccole gocce“.

Per quanto riguarda la sezione scuole, fra i 58 partecipanti, i vincitori sono stati: prime classificate, a parimerito, la classe 4ª e la classe 1A della Scuola primaria “Francesco Frondini“ di Tordandrea; secondo premio alla Scuola infanzia “Rinascita“ - sezione A; terzo l’Istituto d’istruzione superiore “Polo - Bonghi“; quarta la Scuola infanzia “Rinascita“ - sezione B; quinta la Scuola infanzia “Maria Luisa Cimino“ - sezione C; sesta la Scuola primaria “Rivotorto“ - classi 1A e 1B; settima la scuola primaria Giovanni XXIII - classe 4A; ottavo l’Istituto “Alberghiero Assisi“; nona la Scuola infanzia “Fratello Sole“ - sezione B; decime, a parimerito, la Scuola infanzia “Mario Sbrillo Siena“ di Torchiagina e la Scuola primaria “Sant’Antonio“ - Laboratorio presepiale.

La premiazione è avvenuta ieri a Palazzo Comunale, presenti rappresentanti del Comune e i componenti della giuria di esperti che hanno valutato le opere.