Contenzioso Comune-Alberghiero: "L’Istituto deve pagare la Tari?"

Spoleto, a chiederlo al sindaco Sisti attraverso un’interpellanza è il vicepresidente del consiglio Sergio Grifoni

Contenzioso Comune-Alberghiero: "L’Istituto deve pagare la Tari?"

Contenzioso Comune-Alberghiero: "L’Istituto deve pagare la Tari?"

L’istituto Alberghiero deve pagare la TARI? A chiederlo al sindaco Sisti attraverso un’interpellanza è il vicepresidente del consiglio comunale Sergio Grifoni. Tra il Comune e l’istituto Alberghiero "De Carolis" è in atto un contenzioso venutosi a creare per il mancato versamento da parte dell’istituto scolastico di circa 60 mila euro di tributi (TARI).

Il Comune aveva emesso un accertamento esecutivo ed i tributi secondo Grifoni sono riferiti soprattutto al servizio di raccolta e smaltimento di nettezza urbana nell’annesso Convitto di via Valadier.

L’Istituto Alberghiero, appellandosi alle direttive della legge ed ad altre norme vigenti, ed al fatto che era stata sempre la provincia a farsi carico di tali incombenze tributarie, tramite l’Avvocatura dello Stato ha presentato appello alla Commissione Tributaria ottenendo lo stralcio delle cartelle.

Il Comune di Spoleto, contro tale pronunciamento, sembrerebbe abbia fatto ricorso in Cassazione, avvalendosi oltretutto delle norme contenute in un vecchio regolamento.

Ora – afferma il vicepresidente del consiglio comunale Grifoni – da quanto mi risulta nessun altro convitto analogo in Italia è soggetto al pagamento della TARI ed il debito se reso coattivo, potrebbe mettere in seria difficoltà l’Alberghiero, istituto storico e di pregio della nostra città".

A tal proposito quindi il vicepresidente del consiglio chiede al sindaco di conoscere con esattezza l’iter che ha portato al contenzioso e come intende procedere l’amministrazione comunale in futuro.