REDAZIONE UMBRIA

Controlli straordinari della polizia ferroviaria a Perugia e Foligno per la sicurezza dei viaggiatori

La polizia ferroviaria intensifica i controlli a Perugia e Foligno per garantire la sicurezza dei viaggiatori e prevenire reati.

Stazioni, binari, treni. Continuano i controlli straordinari della polizia ferroviaria di Perugia negli scali del capoluogo e di Foligno nell’ambito dei servizi predisposti dal Compartimento Polfer Marche Umbria e Abruzzo per aumentare i livelli di sicurezza dei viaggiatori che si muovono in treno.

Gli agenti di polizia ferroviaria, durante l’attività di monitoraggio, si sono avvalsi anche dei cani antidroga che hanno verificato i passeggeri in transito e a bordo treno al fine di accertare l’eventuale possesso di sostanze stupefacenti.

Oltre ad una funzione di deterrenza contro i reati di microcriminalità, come furti, rapine, spaccio di stupefacenti e accattonaggio molesto, la Polfer ha anche effettuato servizi antiborseggio durante le fasi di ingresso e discesa dai convogli.

Il controllo straordinario ha riguardato anche infrastrutture e gli obiettivi ritenuti sensibili, anche in considerazione del particolare contesto internazionale. Monitoraggio fondamentale per la tutela delle linee e per evitare danneggiamenti, furti di rame, episodi di imbrattamento.

Il servizio di prevenzione ha consentito di identificare nella scorsa settimana 327 persone e vigilare sull’arrivo e la ripartenza dei convogli. Sono state, invece, 36 le pattuglie per i servizi di controllo in stazione e 5 quelle a bordo dei treni.

L’attività è stata anche l’occasione per sensibilizzare i cittadini in merito ai comportamenti scorretti in ambito ferroviario come, ad esempio, l’attraversamento dei binari o il mancato rispetto delle regole di sicurezza.