REDAZIONE UMBRIA

Così Orvieto celebra Gianni Marchesini

Il 5 settembre si terrà a Palazzo Negroni un grande evento con amici e colleghi per ricordare una straordinaria figura poliedrica .

Un pomeriggio di festa, tra amici e colleghi, per celebrare il ricordo e la figura indimenticabile di Giorgio Marchesini, scrittore e giornalista orvietano, uomo poliedrico e brillante dal talento funambolico e la passione per i giochi di parole spiazzanti e irriverenti. Scomparso lo scorso marzo, Gianni, fratello della compianta attrice Anna, verrà ricordato sabato 5 settembre alle 18 nella sede della Fondazione per il Centro Studi “Città di Orvieto” di Palazzo Negroni.

Si tratta di un progetto voluto, pensato, organizzato e prodotto dalla moglie Laura Sega Marchesini che con l’occasione presenterà un’edizione straordinaria di “Zorro”, il giornale fondato da Marchesini che uscirà proprio il 5 settembre, nel giorno in cui ricorre la sua nascita per festeggiare il suo “alter ego senza maschera”. Per questo Laura ha riunito gli amici e i colleghi vicini e lontani, così da comporre, con le loro testimonianze, un mosaico emotivo di grande intensità: l’evento sarà condotto dallo scrittore e giornalista Guido Barlozzetti, che con sapienza e sensibilità punteggerà i tanti ricordi che impreziosiranno di sfumature la memoria indelebile di Gianni Marchesini.

Un ruolo inevitabilmente di primo piano lo avrà La Nazione, con Roberto Conticelli, presidente dell’Ordine dei Giornalisti dell’Umbria che introdurrà l’intervento di Giuseppe Mascambruno, già direttore de La Nazione che tra il ‘94 e il 2000 affidò a Gianni Marchesini la rubrica di satira socio-politica settimanale “Buona Domenica”: sull’onda del grande successo che ottenne, nacquero due volumi “Buone Domeniche” e “Lettere da Fort Umbria” pubblicati da Edizioni Guerra.

Sono attesi anche Pino Strabioli, il sindaco Roberta Tardani, Giancarlo Baffo, Katia Sagrafena e Luca Tomassini di Vetrya, Marco Conticelli, sindaco di Porano, Francesco Bigiotti, Alessandro Punzi dell’Associazione Cantiere Orvieto, la scrittrice Alessandra Carnevali, Claudio Lattanzi, Angelo Lombardozzi, Piero Carsili, Alberto Satolli, Mario Tiberi, Dante Freddi, PierLuigi Leoni, Toni Concina, Walter Leoni, Alessandra Belcapo, Liliana Grasso, Alessio Tempesta come voce recitante.

"Questo progetto – sottolinea Laura Marchesini – vuol essere anche un segno tangibile di continuità nel solco di quell’amore per la città di Orvieto che Gianni Marchesini attraverso la sua vita, i suoi libri, le sue iniziative e manifestazioni, ha scavato profondamente. Come testimonia anche la sua ultima pubblicazione “Markesing”, un progetto per lo sviluppo economico della città di Orvieto che rappresenta un vero e proprio testamento spirituale di elevato valore simbolico, oltreché di grande spessore progettuale".