Perugia, 6 novembre 2020 - Sono 767 i nuovi positivi al coronavirus registrati in Umbria nella giornata di venerdì 6 novembre. Lo comunica la Regione nel consueto bollettino. Il numero giornaliero rimane stabile, visto che giovedì erano stati 768 i nuovi positivi. Aumentano i ricoveri e c'è un lieve incremento anche per le terapie intensive. Sostenuto il numero dei tamponi: sono stati circa 4800 nelle ultime 24 ore. Si registrano anche nove morti.
Leggi anche: Il giorno prima: 768 nuovi casi / Umbria regione gialla: cosa significa
La mappa del contagio
Perugia è sempre al primo posto in classifica per i positivi attuali. Sono infatti 2233 i contagiati attualmente. Segue un gruppo di province, con Terni (1233), Assisi (449), Foligno (373), Spoleto (345).
Ricoveri e terapie intensive
Attualmente sono 379 le persone ricoverate nelle strutture umbre. Nell'ultimo giorno, come detto, sono incrementate di 10. Di questi 379, 53 sono in terapia intensiva. Dei ricoverati, 124 sono a Perugia e 107 a Terni. Gli altri sono nelle strutture di Foligno e Città di Castello. Si tratta di tre persone in più rispetto a ieri. Sono circa 250 invece le persone guarite dal coronavirus nelle ultime 24 ore.
Test rapidi dal medico di famiglia
Anche in Umbria i test antigenici rapidi per il Covid saranno eseguiti dai medici di famiglia. Lo prevede un accordo, legato a quello nazionale, con la Regione del quale ha parlato il direttore regionale alla Sanità Claudio Dario nel corso della conferenza stampa settimanale sull'emergenza sanitaria. I test forniscono una risposta in massimo 30 minuti. Saranno eseguiti presso gli ambulatori o in strutture messe a disposizione dalle strutture sanitarie. Test e dispositivi di protezione individuali saranno forniti ai medici dalla Struttura del commissario Domenico Arcuri.