REDAZIONE UMBRIA

Città di Castello, chiude lo storico ristorante 'Da Fez e Mauro'

Sabato sera 26 febbraio si è svolta l’ultima cena, dopo 36 anni di ininterrotta attività

Fabrizio Duca (Fez)

Citta’ di Castello, 28 febbraio 2022 - Nell’insegna “Pizzeria Roma“, ma per tutti era "Da Fez e Mauro": da 36 anni nel cuore del centro storico, in via Angeloni. Il posto lo riconoscevi subito: sulle pareti le immagini dei fumetti, davanti parcheggiata l’Ape Piaggio con la scritta “Fez e Mauro“: piccole sfumature di quella che nel tempo è diventata anche trattoria, bisteccheria, ma soprattutto un luogo caratteristico e vivace, molto frequentato da tifernati e turisti.

Sabato sera 26 febbraio si è svolta l’ultima cena, dopo 36 anni di ininterrotta attività "si chiude". Fuori c’è il cartello "vendesi", qualche interessamento, "ma nulla di ufficiale sull’eventuale proseguo, per ora". Qui hanno mangiato generazioni di tifernati: tutto iniziò nel 1986 quando Fabrizio Duca (Fez) apre questo piccolo locale, all’epoca era la prima pizzeria al piatto della città, i tavoli larghi e da "condividere".

Quattro anni dopo arriva Mauro Santinelli, socio e fedele collega in cucina. In questi tre decenni di attività tante le iniziative anche nel periodo della "mucca pazza" quando la carne di vitello venne quasi bandita, poi è stata sede estemporanea per gli Amici del Fumetto che qui hanno ideato la mostra, con Fez in prima linea. Fino alla pandemia che ha costretto allo stop forzato. Ora perché chiudete? "Il tempo passa per tutti e le nostre forze non sono più come prima.

Gli orari di lavoro pesano: tutti i giorni dalle 6.30 alle 15.30 e poi dalle 17.30 fino a mezzanotte. Sia io che mia moglie Claudia (altra colonna del locale con tanti collaboratori ‘speciali’, ndr) abbiamo dato tanto", dice Fez. In questi ultimi giorni tante manifestazioni d’affetto: "Abbiamo ricevuto pensieri, parole, fiori e messaggi, saluti da clienti e amici. Siamo commossio".