Dal Giappone all’ospedale di Arezzo, passando per l’Altotevere. Elena Cavargini, gastroenteloroga e dirigente medico, tifernate doc e molto conosciuta in città, ha eseguito per la prima volta un complesso intervento di chirurgia endoscopica utilizzando una innovativa tecnica inventata in Giappone su una paziente, Maria di 74 anni, anche lei della provincia di Perugia. La straordinaria operazione è avvenuta all’ospedale San Donato di Arezzo, dove lavora la dottoressa Cavargini. "E’ una tecnica rivoluzionaria – ha spiegato il medico - perchè preserva l’organo, con una ripresa rapida delle condizioni del paziente". Ovviamente ci sono delle limitazioni: può essere effettuata solo in alcuni casi, come quello di cui soffriva la signora Maria.
Dopo l’operazione la paziente è stata ricoverata per quattro giorni per un monitoraggio: "Non ha evidenziato specifiche problematiche o effetti collaterali e dopo 72 ore ha ripreso un’alimentazione", hanno spiegato dall’ospedale. E’così stata dimessa in buone condizioni cliniche, "senza evidenziare alcuna complicanza e riprendendo da subito una normale attività", come riporta la nota della struttura sanitaria. A raccontare la vicenda è stata proprio la signora Maria: ""In un altro ospedale – afferma – mi avevano prospettato l’asportazione di una parte dello stomaco, un prospettiva che mi spaventava. Poi ho conosciuto la dottoressa Cavargini e l’equipe del San Donato che mi hanno offerto un’altra strada. Essendo un intervento molto complesso ho solo dovuto attendere un po’, vista la recrudescenza della pandemia. Nonostante tutto mi hanno seguita con attenzione e vicinanza: sono stati eccezionali. Poi è arrivato il momento dell’operazione. Tutto è andato benissimo e dopo pochi giorni ero già a casa. Oggi mangio regolarmente e sto bene".
L’intervento, frutto della collaborazione e interazione tra vari professionisti, è stato eseguito dalla dottoressa Elena Cavargini dell’equipe di Gastroentelorogia di Arezzo (dove opera da qualche anno, dopo una lunga parentesi all’ospedale "Giovan Battista Morgagni - Luigi Pierantoni" di Forlì nell’unità operativa complessa di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva), in collaborazione con l’anestesista dottor Mauro Pepe e con parte dello staff infermieristico Daniela Fusai, Daniela Gragnoli, Riccardo Gori e Monia Innocenti.