Due Mari, alla Toscana piace il progetto Anas

Confindustria Arezzo-Siena sta con il piano contestato dai sindaci dell’Altotevere. E oggi arriva il ministro Salvini.

Due Mari, alla Toscana piace il progetto Anas

Il cantiere aperto intorno alla Galleria della Guinza lungo il tratto della E78 che interessa l’Altotevere

CITTA’ DI CASTELLO – Occhi puntati sulla Due Mari anche dalla vicina Toscana con Confindustria che plaude ai passi in avanti compiuti per il tratto umbro. A seguito della recente richiesta di rilascio del provvedimento di Via per il tratto dell’Altotevere della E78, Confindustria Toscana Sud esprime la propria soddisfazione: "Bene l’avanzamento dell’iter burocratico per i lavori di completamento d questa arteria. Il commissario straordinario Massimo Simonini ha portato a termine la seconda fase progettuale. Si tratta di un passaggio molto importante, poiché con tale atto si è conclusa la scelta degli itinerari, aprendo la strada alla terza fase: la progettazione esecutiva per l’appalto dei lavori": così si legge in una nota diramata nella giornata di ieri dall’associazione degli industriali di Arezzo, Siena e Grosseto.

In particolare Confindustria toscana plaude al riavvio dei lavori per la sistemazione della galleria della Guinza, al confine tra Umbria e Marche e ribadisce "il valore economico, sociale e ambientale di quest’opera che avrà impatti significativi in diversi ambiti, tra cui i tempi di percorrenza, la sicurezza stradale, la valorizzazione delle aree interne".

Intanto stamattina proprio alla galleria della Guinza arriva il ministro delle infrastrutture Matteo Salvini: alle ore 9 sarà a San Giustino, in piazza del Municipio per incontrare i cittadini, alle 10 sopralluogo alla galleria della Guinza per fornire aggiornamenti in merito all’avanzamento del cantiere e considerazioni sull’iter progettuale che sta riguardando il tratto umbro della Fano-Grosseto, la tappa conclusiva della visita, alle ore 11 al Bar Mé di Trestina.