
Il Comune di Bastia Umbra, unico dell’Umbria, è risultato vincitore del marchio europeo di eccellenza nella governance (EloGe) 2024. Viene...
Il Comune di Bastia Umbra, unico dell’Umbria, è risultato vincitore del marchio europeo di eccellenza nella governance (EloGe) 2024. Viene assegnato dal Consiglio d’Europa agli enti locali che hanno ottenuto alti livelli di gestione amministrativa in base ai 12 principi europei di partecipazione democratica.
Nello specifico il riconoscimento delle buone pratiche da parte del Consiglio d’Europa si è basato sulla valutazione di atti di programmazione e gestione amministrativa con particolare riferimento ad attività inclusive, sociali, culturali e di partecipazione attiva della cittadinanza, anche attraverso le formazioni associative attive nel territorio.
L’amministrazione comunale bastiola, lo scorso mese di ottobre, aveva aderito al programma EloGe, attuato sul territorio nazionale dall’ Associazione italiana del Consiglio dei Comuni e delle Regioni d’Europa (Aiccre), costituendo un gruppo di lavoro coordinato dal Settore Cultura nelle persone della Responsabile Lorella Capezzali e della funzionaria Manuela Marini, per la parte amministrativa, e dalla presidente del Consiglio Luisa Fatigoni, per la parte politica.
"Desideriamo ringraziare tutti i cittadini, dipendenti municipali, consiglieri e assessori per l’impegno e per il supporto, testimonianza concreta della volontà di migliorare e rafforzare le pratiche democratiche del nostro Comune e della nostra comunità" viene evidenziato dall’amministrazione bastiola.
La cerimonia di premiazione a cui prenderà parte il Comune di Bastia si terrà a Gorizia, dal 7 al 9 marzo ed è prevista la partecipazione di una delegazione.