REDAZIONE UMBRIA

Ecco “Artisti e Secchioni“. La didattica si fonde con la cura dell’ambiente

L’obiettivo di Tsa e Comuni è sensibilizzare gli studenti: saranno loro a disegnare i bozzetti per personalizzare i contenitori della differenziata.

Ecco “Artisti e Secchioni“. La didattica si fonde con la cura dell’ambiente

L’obiettivo di Tsa e Comuni è sensibilizzare gli studenti: saranno loro a disegnare i bozzetti per personalizzare i contenitori della differenziata.

Il mondo dei rifiuti e quello dell’arte si uniscono. “Artisti e Secchioni“, il nuovo progetto di didattica ambientale pensato quest’anno da Tsa e dai Comuni di Castiglione del Lago, Città della pieve, Corciano, Magione, Paciano, Panicale, Passignano sul Trasimeno, Piegaro e Tuoro sul Trasimeno, si muove proprio in ambito creativo e vuole sensibilizzare gli alunni al rispetto per l’ambiente in maniera divertente e stimolante, attraverso la realizzazione di disegni per personalizzare i contenitori per la raccolta differenziata a scuola. Il progetto didattico “Artisti e Secchioni“ è stato presentato durante un incontro online alla presenza degli amministratori locali, delle dirigenti e insegnanti delle scuole del territorio che hanno avuto modo di conoscere le novità dell’offerta formativa proposta da Tsa e pensata per le scuole di ogni ordine e grado (infanzie, primarie, secondarie di 1° e di 2° grado). Alla presentazione sono intervenuti anche il consigliere delegato Tsa, Alessio Lutazi, la consigliera Margherita Banella, e il direttore Stefano Margani.

"Rinnoviamo con entusiasmo un progetto che vede in prima linea gli utenti del presente e del futuro, i ragazzi delle scuole appunto, da cui vogliamo partire per diffondere, in maniera sempre più efficace, la cultura del rispetto e della sostenibilità. Per questo, continuiamo a ritenere di fondamentale importanza i progetti con le scuole che torniamo a proporre con convinzione, forti anche della risposta che arriva da amministrazioni locali e istituti. È il segnale che c’è una coscienza ambientale nuova e positiva, necessaria per affrontare le sfide di oggi e di domani". Così il consigliere delegato, Alessio Lutazi, e la consigliera Margherita Banella. Ma in cosa consiste il progetto? Gli alunni delle scuole potranno liberare la loro creatività realizzando uno o più disegni che abbiamo come tema il riciclo, la raccolta differenziata dei rifiuti o il rispetto per l’ambiente. Ogni scuola sarà libera di scegliere la tecnica per la creazione del disegno che potrà essere cartaceo a pennarello, matita, tempera, collage realizzato attraverso la grafica digitale. I migliori disegni verranno scelti e diventeranno la grafica dei contenitori per la raccolta differenziata. Tutte le informazioni sulle modalità di iscrizione e di produzione degli elaborati sono riportati nella presentazione del progetto in allegato.