REDAZIONE UMBRIA

Ecco il negozio senza casse, si fa la spesa si esce senza fila

VivoGreen è fra i primi esempi del genere in Italia. Ideato da un professore, coinvolge gli studenti di diverse scuole superiori cittadine

L'interno del futuribile 'VivoGreen'

Terni, 11 settembre 2020 E' fra i primi negozi in Italia senza casse e senza imballaggi in plastica o carta, solo vetro (che può essere restituito, con rimborso) e materiali compostabili e biodegradabili . Ideato da un professore ternano di istituti superiori, è realizzato da VivoGreen, che gli dà il nome, e Nexi e sarà inaugurato domani in vico San Procolo, pieno centro.

“Un negozio completamente privo di casse in cui i clienti possono prelevare i prodotti da acquistare, posarli nella propria borsa e uscire attraverso un apposito "cancello" che, tramite tecnologia Rfid, identifica in pochi istanti ogni prodotto scelto e ne addebita il costo sulla carta di credito - spiegano i promotori dell'iniziativa -. Per farlo sarà sufficiente che i consumatori si registrino in una sola volta, in cui i loro dati e il mezzo di pagamento vengono associati a una tessera che dà accesso al negozio VivoGreen. Nexi, partner del progetto, ha realizzato l'infrastruttura tecnologica che consente questo processo d'acquisto e pagamento chiamato 'invisible payment'”.

VivoGreen, che si estende su una superficie di 700 mq in cui si trovano prodotti alimentari e per la cura della persona, nasce dall’idea di Davide Milani, professore dell’Itt Allievi-Sangallo di Terni, e ha visto la collaborazione degli studenti di diverse scuole superiori cittadine: oltre all'Itt, l’Istituto alberghiero Casagrande, il Liceo artistico Metelli, il Liceo Classico Tacito e l’Ipsia Pertini. Ste.Cin.