REDAZIONE UMBRIA

Ecco la ’Fiera del lavoro’. Con "Gubbio Job" i giovani incontrano le aziende

A febbraio l’evento alla biblioteca Sperelliana tra stage, colloqui e scambi. Presenti trenta ditte. "Dobbiamo superare la fase di stallo del territorio".

La presentazione di Gubbio Job ieri mattina nel palazzo comunale con il sindaco Fiorucci

La presentazione di Gubbio Job ieri mattina nel palazzo comunale con il sindaco Fiorucci

Anche Gubbio e l’Alto Chiascio avranno la propria Fiera del lavoro. L’amministrazione comunale eugubina ha infatti annunciato "Gubbio Job", uno spazio che facilita l’incontro di giovani in cerca di occupazione o di riqualificazione professionale con imprese alla ricerca di candidati, alle agenzie per il lavoro e alle agenzie formative che sarà ospitato dall’Informagiovani e dalla Biblioteca Sperelliana il 7 e 8 febbraio 2025. In Fiera, per raccogliere candidature e cv ed effettuare brevi colloqui conoscitivi, saranno presenti circa 30 aziende di produzione e servizi, agenzie formative e per il lavoro del territorio, ma sono previsti anche appuntamenti come presentazioni aziendali e seminari di approfondimento, dalle 9:00 alle 13:00 e dalle 14:30 alle 18:30 di venerdì 7 e sabato 8 febbraio, con tutti i dettagli che saranno poi illustrati nello specifico durante le prossime settimane; da segnare in rosso l’appuntamento finale dell’8 febbraio, una tavola rotonda dal titolo "Le eccellenze della moda a Gubbio tra realtà e prospettive" che coinvolgerà l’assessorato allo Sviluppo Economico e che vedrà la partecipazione di amministratori comunali e regionali e importanti imprenditori del settore.

L’idea di una "Fiera del lavoro" come momento di scambio tra potenziali datori di lavoro e le persone interessate a chiarirsi le idee sul proprio futuro professionale e formativo nasce dal periodo di stallo che il mercato del lavoro nel territorio dell’Umbria e dell’eugubino gualdese in particolare vive ormai da anni, ed è stata realizzata grazie alle risorse del Fondo Nazionale e Regionale per le Politiche giovanili e al confronto con enti ed agenzie quali ARPAL Umbria, Sviluppumbria, Agenzie formative e Agenzie del lavoro.

L’iniziativa è compresa nel Piano operativo regionale previsto dall’intesa 20 dicembre 2023, riferito all’intera Zona sociale 7, denominato "SPACE FOR YOU(TH)" all’interno del quale sono previste azioni per promuovere percorsi di crescita personale e professionale e facilitare l’inserimento nel mondo del lavoro. La partecipazione alla Fiera del lavoro è libera e gratuita, rivolta a giovani e adulti in cerca di occupazione o di riqualificazione professionale e agli studenti degli ultimi anni delle scuole superiori.

Federico Minelli