Si scalda la vita politica della città eugubina, sempre più in fermento con l’avvicinarsi delle elezioni amministrative che si terranno agli inizi di giugno. Ieri mattina, l’associazione Città Futura ha presentato i risultati del questionario online “Gubbio: le tue riflessioni sulla città” promosso nei mesi scorsi. A compilarlo sono state circa 700 persone, che si sono espressi su vari temi. La gestione dei rifiuti è stata valutata come buona dal 50%, mentre alla domanda “ritieni utile una condivisione preventiva sui principali lavori e progetti dell’amministrazione?” il 54% ha risposto con “molto importante”. Per quanto riguarda il turismo, considerato dalla maggioranza, insieme allo sviluppo artigianale, l’attività che più può contribuire a rilanciare l’economia creando anche occasioni di lavoro, quasi la metà (il 40%), ritiene che Gubbio sia promossa in maniera non molto adeguata.
Numeri preoccupanti anche per la sanità (più del 70% si rivolge assiduamente ai servizi privati) con relative preoccupazioni anche per l’ospedale di Branca, mentre sono interessanti le conclusioni su territorio e spazio pubblico. In particolare, il 48% dei votanti ritiene molto importante una pedonalizzazione del centro storico, tematica che da anni viene discussa sia dai cittadini – residenti all’interno delle mura urbiche e non – che in consiglio comunale. L’incontro di ieri mattina, molto partecipato anche dalla cittadinanza, si è chiuso con un’assemblea degli iscritti all’associazione per valutare le prospettive future in vista delle amministrative di giugno. Rimane aperta la finestra di dialogo con “Cantiere Sociale” di Gabriele Tognoloni e anche con un gruppo di cattolici.
Prosegue anche il lavoro degli altri candidati. Oltre a Rocco Girlanda, Alessia Tasso e Francesco Della Porta, Vittorio Fiorucci, candidato della coalizione sostenuta da FdI, FI, Gubbio Civica e Lega, si è presentato agli iscritti in occasione della cena di Fratelli d’Italia, alla quale era presente anche Marco Squarta, presidente dell’Assemblea legislativa dell’Umbria, che si è svolta a Gubbio: “Un ringraziamento doveroso va a tutti i nostri militanti e simpatizzanti per il forte appoggio che ci hanno dimostrato e ci dimostrano in maniera fattiva e che ci spinge ad andare avanti con maggiore determinazione ed entusiasmo”.