Elezioni amministrative Grandi manovre sulle liste

Ancora poche ore per la presentazione in Comune delle candidature. Reali in campo per Lignani, Biagini si schiera con Bassini: "Deluso dal Pd"

Migration

A poche ore dalla scadenza per la presentazione delle candidature alle elezioni amministrative del 3 e 4 ottobre, non mancano colpi di scena e qualche curiosità. È un susseguirsi di incontri per arrivare a stabilire le liste, che possono essere composte da minimo 16 persone fino a un massimo di 24 persone. A tal fine gli uffici comunali osserveranno specifici orari di apertura al pubblico al fine di garantireil rilascio, entro 24 ore dalla richiesta, dei certificati d’iscrizione nelle liste elettorali. L’Ufficio Elettorale sarà aperto dalle 8.30 alle 13 e dalle 15 alle 18 anche oggi. Domani saranno aperti dalle 8 alle 20 e dalle 8 alle 12 di sabato.

Intanto c’è da registrare che Carlo Reali, ex presidente del Consiglio ed ex presidente dell’associazione "Il Mosaico", ha sciolto le riserve e ha detto di sostenere Andrea Lignani candidandosi nella lista "Castello Civica". "La scelta - ha detto - dopo dieci anni di pausa è stata valutata con attenzione. Oggi voglio lanciare con orgoglio un vero progetto civico per la città in una lista che abbia una nuova visione e una serietà negli impegni con i cittadini". Insieme a lui, Rita Cuccarini, docente anche lei proveniente dal "Mosaico". Potrebbero essere così tre le liste legate a Lignani: oltre alla civica, una di Fratelli d’Italia e per finire quella con esponenti di Forza Italia. Sempre in zona centro destra, Roberto Marinelli e il suo staff sono all’opera per chiudere la lista della Lega e di una seconda formazione civica. Confermata la presenza di Giorgio Baglioni, Valerio Mancini e Manuela Puletti.

Nell’area di centro sinistra a sostegno della Bassini (appoggiata da M5s, Civici Per, Europa Verde, Articolo Uno, Unione civica Tiferno e Castello Cambia), è sceso in campo Christian Biagini che si è candidato con "Sinistra Civica Progressista-Bassini Sindaco", annunciandolo nei social. "Come tanti iscritti ed elettori del Pd - ha scritto - devo purtroppo manifestare la mia profonda delusione per la grande debolezza politica dovuta alla mancanza di coraggio e di autonomia di un partito che ha tradito il mandato di costruire una ’larga coalizione di centrosinistra’ soggiacendo anche a livello locale alle logiche personalistiche". Con lui anche Federico Cucchiarini, che ha deciso di sostenere Luciana Bassini. Nella coalizione che appoggia Luca Secondi (con Pd, Psi e Italia viva, Azione, Sinistra per Castello) per la lista del Partito socialista potrebbero trovare spazio il sindaco Luciano Bacchetta, insieme all’assessore Riccardo Carletti con ex consiglieri comunali (Gennari e ‘Fez’ fra tutti). In quella civica trova posto l’attuale assessore Michela Botteghi, mentre in "Sinistra per Castello", a sorpresa, ci sarà Beatrice Borrani, veterinaria conosciuta in città.

Carlo Stocchi