
Il team dei medici
Perugia, 7 marzo 2023 - C'è anche la sanità che fa notizia per l'eccellenza in Umbria. Il programma trapianti di midollo osseo della struttura complessa di Ematologia dell'ospedale di Perugia ha ottenuto, per la seconda volta, l'accreditamento mondiale Jacie, Joint accreditation committee-Isct & Ebmt, struttura non-profit fondata dall'International society for cellular therapy e dall'European group for blood and marrow transplantation per promuovere standard di elevata qualità nel campo delle cellule staminali emopoietiche.
"Sono molto orgogliosa di questo importante accreditamento, frutto di una forte e virtuosa collaborazione tra professionisti e strutture dell'Azienda Ospedaliera - sottolinea la professoressa Cristina Mecucci, direttrice di Ematologia e trapianto midollo osseo - una integrazione di competenze che ha lo scopo quotidiano di migliorare sempre più la qualità clinico assistenziale dei nostri pazienti".
Dal 1985, anno di partenza delle attività del Centro, sono stati eseguiti 4.010 trapianti di cellule staminali emopoietiche, la maggior parte dei quali su pazienti affetti da leucemie acute, linfomi e mieloma multiplo. "Il nostro Centro - spiega la dottoressa Alessandra Carotti, direttrice del Programma trapianti di cellule staminali - si avvale di una complessa interazione tra i team di medici e infermieri, medici del Servizio immunotrasfusionale, radioterapisti, tecnici e biologi del laboratorio di manipolazione cellulare, soprattutto per il trapianto da donatori familiari semicompatibili o aploidentici (uguale per metà). Tutto questo sistema, che si chiama Programma trapianto, deve rispondere alle norme di qualità e di sicurezza che vengono richieste dal processo di accreditamento Jacie, senza il quale non possono essere fatti trapianti né terapie cellulari di alcun tipo. La qualità aziendale è quindi parte integrante del Programma trapianti".
Il Centro, dal 2007 ad oggi ha registrato un incremento progressivo anche dell'attività trapiantologica pediatrica, che annovera in totale 125 trapianti di cellule staminali emopoietiche.