REDAZIONE UMBRIA

Emporio della Solidarietà Caritas Sarà intitolato a monsignor Coletti

L’indimenticabile, storico parroco è morto per Covid nel 2020. L’inaugurazione domani col cardinal Bassetti

Grande attesa nelle comunità della IV Zona pastorale “Valle del Tevere Nord” dell’Archidiocesi (40mila abitanti), per l’inaugurazione dell’Emporio della Solidarietà Caritas a Ponte Pattoli, domani alle 17, alla presenza del cardinale Gualtiero Bassetti. È il quinto emporio che la Chiesa diocesana, attraverso la sua Caritas, attiva in quattro aree sensibili del suo territorio, su incoraggiamento dello stesso cardinale Bassetti nel seguire il fenomeno povertà in aumento.

Un’attesa iniziata a luglio 2021, quando, spiega Elena Gattavilla, coordinatrice dei cinque Empori della Solidarietà, "è stato messo in cantiere il suo progetto terminato pochi giorni fa grazie all’opera di 49 volontari di cui diversi giovani della “Gi.Fra.”, la Gioventù Francescana, guidati da padre Damiano Romagnolo, che hanno provveduto al suo allestimento su una superficie di 110 mq. Determinanti anche non pochi benefattori e aziende che hanno rifornito l’emporio di prodotti alimentari e per l’igiene intima e della casa. Questo permetterà, da sabato 7 maggio, a 90 famiglie in gravi difficoltà di fare la “spesa” Stimiamo di poter arrivare entro la fine dell’anno ad aiutare complessivamente 500 persone. L’emporio di Ponte Pattoli sarà fruibile, per il momento, due volte alla settimana, il mercoledì pomeriggio (ore 16-19) e il sabato mattina (ore 9-12)".

Ed è intitolato a monsignor Gustavo Coletti (1938-2020), l’indimenticabile parroco della frazione perugina che l’ha guidata spiritualmente e socialmente per più di mezzo secolo, il primo dei tre sacerdoti diocesani deceduti per il Covid-19.