REDAZIONE UMBRIA

Ex prete cattolico fece outing Nominato vescovo anglicano

Luca Ceccarelli, sacerdote della diocesi di Terni Narni Amelia dichiarò la sua omosessualità e lasciò l’abito talare. Ma il suo rapporto con Dio è continuato

Migration

Quattordici anni fa, quando era sacerdote di una parrocchia della diocesi di Terni Narni Amelia, aveva fatto ’outing’ dichiarando la sua omosessualità con la conseguente necessità di abbandonare l’abito talare per vivere insieme al suo compagno. Ma il suo rapporto con Dio era comunque continuato al fianco di Maria Vittoria Longhitano, prima donna vescovo in Italia nella Inclusive anglican episcopal church, chiesa che non obbliga i sacerdoti al celibato.

E ora padre Luca Ceccarelli, umbro di Villa Pitignano, come rivelato da Umbria24, è diventato vescovo anglicano. Proprio alla presenza della Longhitano e dell’arcivescovo Lenne, presiding bishop della Anglican Free Communion International in Europa, Ceccarelli, è stato infatti ordinato vescovo per la inclusive anglican episcopal church, diocesi italiana della Anglican Free Communion International, nella cappella di San Filippo Neri a Perugia.

Alla consacrazione, che ha avuto luogo sabato – si legge nell’articolo della testata on line – ha preso parte anche la professoressa Caponera, pioniera dell’ecumenismo nella diocesi perugina con alcuni suoi collaboratori. Una cerimonia solenne, molto toccante in cui il neo-vescovo anglicano ha ripercorso la sua esperienza religiosa e umana (ha anche ricoperto incarichi da aiuto esorcista ai tempi in cui era sacerdote della diocesi ternana). Sempre vicino agli ultimi, dei quali – è stato sottolineato – non ha mai comunque smesso di occuparsi. Tanto che, a quanto pare, ancora oggi continua a mantenere contatti con quegli ex parrocchiani che non hanno mai smesso da allora di confrontarsi e confidarsi con lui.

La sua missione insomma, era e resta (specie dopo il matrimonio civile con il compagno Mauro) quella di essere vicino a chi vive situazioni di disagio sociale ed esistenziale. "La comunità perugina di Villa Pitignano – ha dichiarato infatti monsignor Ceccarelli a Umbria24 – accoglie coloro che sono ‘rifiutati’ dalle altre chiese cristiane per diverse ragioni, a causa dell’orientamento sessuale, di un matrimonio fallito o di scelte esistenziali controcorrente e tende la mano a chi soffre, per esempio, attraverso le unità di strada", organizzate dalla comunità guidata dall’ex prete cattolico. Ceccarelli ricopre ora il ruolo di vicario generale e Cancelliere della inclusive anglican episcopal church. In una intervista di qualche anno fa a chi gli chiedeva se secondo lui celibato dei preti fosse ancora attuale aveva risposto: "La chiesa apostolica ha confermato, anche dopo l’ultimo Sinodo, che il celibato dei sacerdoti sarà un perno non discutibile. Per la mia vita non è stato possibile. Non voglio fare polemica, vorrei dialogo e ponti tra le chiese...".