REDAZIONE UMBRIA

Festival delle Rose Rosse . Il cinema parla di donne

Il 20 luglio proiezioni, incontri e artisti a Cascia con racconti al femminile. L’assessore Agabiti: "È il luogo ideale per confrontarsi su questi temi" .

Festival delle Rose Rosse . Il cinema parla di donne

È dedicata a Santa Rita la seconda edizione del “Festival delle Rose Rosse di Cascia“ che si terrà il 20 luglio con la missione di utilizzare il cinema per parlare di donne, con prospettive o racconti femminili in grado di demolirne lo stereotipo e svelare l’umanità, le potenzialità e le ambizioni. Il programma è stato presentato a Perugia dagli organizzatori di “L’Università cerca lavoro“ (direzione artistica di Paola Tassone) e dal Comune di Cascia con il sindaco Mario De Carolis. "Il Festival delle rose rosse – ha detto l’assessore regionale alla cultura Paola Agabiti – è un evento molto importante, in quanto permette a Cascia, la terra di Santa Rita, di porre in risalto la sua storia di spiritualità e religione.E’ il luogo ideale per dibattere e confrontarsi sul ruolo delle donne che, nel corso degli anni, con grande fatica e determinazione, hanno compiuto notevoli progressi nel loro ruolo sociale e lavorativo, rimanendo il perno fondamentale della famiglia".

Tanti i protagonisti del cinema che prenderanno parte all’evento. In programma due cortometraggi con le donne al centro del racconto: “La Puttana” di Micol De Angelis e “Locked” di Igor Maltagliati e il film “Good Vibes” di Janet De Nardi. Ci sarà anche la tavola rotonda “Voci di Donna. Sfide e opportunità nel XXI secolo” moderata da Diego Righini. Tra gli ospiti l’attrice e autrice televisiva Beatrice Luzzi, premio alla carriera invece per Clara Serina, mitica voce di Lady Oscar, che ha creato I Cavalieri del Re negli anni ‘80.