Filarmonica, le celebrazioni per i 130 anni

A Castel Rigone si celebrano i 130 anni della Società Filarmonica con presentazioni, interventi istituzionali e concerti delle bande locali. Una storia ricca di tradizione e impegno musicale.

Filarmonica,   le celebrazioni  per i 130 anni

Filarmonica, le celebrazioni per i 130 anni

PASSIGNANO - Si terranno oggi e domani a Castel Rigone, le celebrazioni per i 130 anni della Società filarmonica fondata nell’antico borgo frazione di Passignano sul Trasimeno. Il programma prevede per sabato 6 luglio alle ore 16 al Teatro Verdi la presentazione del volume "La Società Filarmonica "Giuseppe Verdi" di Castel Rigone e il suo fondo archivistico". Ad intervenire saranno Sandro Pasquali sindaco di Passignano sul Trasimeno per un saluto poi a seguire: Francesca Valentini direttrice della Soprintendenza archivistica e Biblioteca dell’Umbria, Cinzia Rutili Direttrice archivio di Stato di Perugia, Pier Maurizio della Porta Archivista musicologo, Alba Cavicchi autrice del libro. Domenica 7 luglio alle 17,30 ci sarà il ritrovo al Belvedere della tre bande: la Banda musicale delle Filarmonica "Giuseppe Verdi" di San Fatucchio diretta da Lucia Rocchini, la Banda cittadina di Passignano sul Trasimeno, diretta dal m° Michele Francia e la Banda musicale della Filarmonica "Giuseppe Verdi" di Castel Rigone, diretta dal m° Michele Francia. Alle 18 si terrà la sfilata verso il centro storico e a seguire il concerto dei tre complessi bandistici presso la piazza Sant’Agostino. La Società filarmonica di Castel Rigone viene fondata il 6 maggio 1894 e legalmente costituita il 22 novembre 1908 con atto a rogito del notaio Gino Montesperelli di Perugia.

Dai verbali del Consiglio di amministrazione risulta che numerosi soci già nel 1894 si erano uniti in società per costruire "a Castel Rigone un fabbricato a scopo di pubblici divertimenti e di scuola per il proprio concerto". La storia della Società contiene verbali delle adunanze del consiglio di amministrazione e dell’assemblea generale, corrispondenza, protocolli della corrispondenza, carte contabili, carteggio, spartiti musicali conservati dalla Soprintendenza archivistica.