Potenziamento e valorizzazione del distaccamento dei vigili del fuoco di Foligno. Questo chiede la mozione che il Consiglio comunale, nell’ultima seduta, ha approvato all’unanimità.
Il documento è stato presentato dal gruppo di Fratelli d’Italia, illustrata dal relatore Leonardo Pacini, e chiedeva il potenziamento e valorizzazione del distaccamento permanente dei vigili del fuoco.
Con la mozione è stato approvato anche un emendamento presentato da Maria Frigeri (PattoxFoligno) in cui si chiede di impegnare il sindaco e la Giunta comunale di Foligno secondo tre linee direttrici:
- Il potenziamento del distaccamento permanente dei vigili del fuoco di Foligno ed il conseguente incremento di organico, con elevazione della fascia di classificazione dall’attuale SD4 (46 unità di personale operativo) a SD5 (58 unità di personale operativo).
- La creazione di un polo didattico a valenza regionale ed interregionale, presso la medesima struttura di vigili, per l’effettuazione di corsi di formazione e per lo svolgimento dell’attività addestrativa del personale.
- La valorizzazione della sede dei vigili del fuoco, come polo di colonna mobile per l’intera regione.
Il sindaco Stefano Zuccarini ha ringraziato il gruppo di Fratelli d’Italia per l’impegno sulla questione e ha assicurato che lavorerà per conseguire tale obiettivo, al quale aveva già iniziato a pensare, di concerto con il sottosegretario Emanuele Prisco, da poco in visita al Distaccamento folignate dei vigili del fuoco.