Cascia (Perugia), 18 gennaio 2023 - L'Umbria fa ancora i conti con i danni del maltempo, che, dopo aver provocato diversi problemi nella giornata di ieri, anche nella notte ha fatto sentire i suoi effetti.
A Cascia infatti è stata chiusa la strada che collega a Piè La Villa a causa di una frana nella frazione di Poggioprimocaso. Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco di Norcia, poco prima della mezzanotte e fino a notte inoltrata. In quattro ore di lavoro è stato possibile sgomberare la strada dai detriti almeno per consentire il passaggio dei mezzi di soccorso, mentre per tutti gli altri veicoli il collegamento rimane interrotto.
Nel Ternano proseguono i controlli e le verifiche lungo le strade di competenza della Provincia. Al momento, rende noto l'ente, tutte le strade sono regolarmente percorribili ad eccezione della provinciale 4 chiusa da ieri sera per il rischio di caduta alberi Montefranco in zona Monzano. Sono in corso operazioni di bonifica per rimuovere gli alberi pericolanti e poter ripristinare la normale viabilità. I bollettini meteo delle prossime ore parlano di possibili peggioramenti delle condizioni meteorologiche soprattutto nelle zone collinari dove si potrebbero verificare anche nevicate oltre i 500-600 metri.
Per domani, 19 gennaio, il ciclone polare Thor investirà dal Mar Ligure alla Toscana e all'Umbria. Giornata compromessa al Nord con neve possibile fino in pianura, o mista a pioggia, su Lombardia meridionale, Emilia, Veneto e Friuli. Neve in collina su Toscana, Umbria, Sardegna, Lazio interno. Instabile sul basso Tirreno con neve a 900 metri, ma in calo in serata. Più asciutto e talvolta soleggiato altrove. Mari molto mossi.