Torna l’annuale “Gara di Bartocciate“ organizzata dalla Società del Bartoccio: si terrà domani alle 18 al Teatro di Figura di Perugia, con presentatore e mattatore il Bartoccio, interpretato da Graziano Vinti (nella foto). La locandina 2025 è dedicata a Nuvoletta Giugliarelli, autrice di bartocciate.
Secondo il regolamento, le “Bartocciate devono sferzare con la satira i comportamenti dei potenti e i costumi sociali dominanti (mai i deboli, i poveri, le minoranze, i costumi sociali liberamente scelti) e i bersagli quest’anno sono “ Marciapiedi a Perugia“, “Gli alberi scapitozzati“ e “Le parole e i fatti dei governi: la pace e la riconversione ecologica“.
In gara ci sono 13 bartocciate realizzate da 10 autori: Giampiero Contena, Luigi Cordidonne (con due bartocciate), Mirco Bigini, Andrea Proietti Bertolini detto Bindlìno (con tre bartocciate), Giovanni Paoletti, Marinella Boco, Maurizio Stefanelli, Stefano Vicarelli, Sergio Tardetti e Giovanni Alunni. Domani sarà il pubblico, con il suo voto, a scegliere il vincitore e decretare così la Bartocciata del 2025.