“Gemellaggio“ nel nome del Natale. Castiglione e Cortona a braccetto

Promozione congiunta del ricco calendario degli eventi in programma per le festività nei due centri

“Gemellaggio“ nel nome del Natale. Castiglione e Cortona a braccetto

Anche quest’anno a Castiglione del Lago è pronta a tornare la magia dell’albero di luce realizzato sulle acque Trasimeno

Sarà un Natale “gemellato“ con Cortona, quello di Castiglione del Lago. Si tratta di una formula del tutto inedita generata dall’accordo tra le due città “cerniera“ tra l’Umbria e la Toscana e che hanno deciso di promuovere in maniera congiunta gli eventi natalizi. Scelta fortemente voluta dai sindaci Matteo Burico e Luciano Meoni, primo cittadino di Cortona: "Sosteniamo un Natale senza confini per valorizzare le nostre iniziative con uno scambio reciproco", lo hanno annunciato ieri sancendo così l’accordo per la reciproca promozione delle iniziative di Natale. A Castiglione del Lago la manifestazione, organizzata dall’Associazione “Eventi Castiglione del Lago“ in collaborazione con l’amministrazione comunale, si aprirà il 7 dicembre con la cerimonia di accensione di “Luci sul Trasimeno – l’albero di Natale più grande del mondo costruito sull’acqua“ che quest’anno sarà arricchito dal “Wonder Show“, uno spettacolo di luci, colori e suoni che andrà in scena tre volte al giorno. Non mancheranno la pista sul ghiaccio, il tradizionale mercatino natalizio e il villaggio di Babbo Natale. Anche Palazzo della Corgna si vestirà a festa ospitando una mostra tematica con installazioni multimediali e laboratori per bambini. A Cortona gli eventi inizieranno il 30 novembre: confermato il video mapping in piazza della Repubblica, in arrivo una mostra di giocattoli d’epoca e di modellini a Sant’Agostino e una novità immersiva dedicata ai bambini a Palazzo Ferretti. Il sindaco Matteo Burico esprime "grande soddisfazione per questa collaborazione: Due comunità con un’identità culturale comune che, superando i confini amministrativi, si alleano per accrescere l’attrattività del territorio creando un’occasione di marketing territoriale e sviluppo economico".

Un esperimento davvero interessante per le due realtà, che già da qualche tempo tengono si tendono la mano, che tiene conto della contiguità territoriale e anche della mobilità per i turisti, locali e stranieri: è davvero minima la distanza tra i due capoluoghi e per un visitatore spostarsi dall’uno all’altro borgo è di fatto una piacevole occasione di visitare diverse attrattive in poco tempo. Tutto era iniziato in estate con il festival del cinema di Castiglione del Lago, che aveva organizzato a Cortona un suo evento, ossia una mostra dedicata a Banksy. La mostra, promossa dall’associazione Castiglione del Cinema di Castiglione del Lago sotto la guida di Luigi Meoni, si era svolta presso l’Auditorium Chiesa di Sant’Agostino a Cortona.