MAURIZIO BAGLIONI
Cronaca

"Gestione dei turisti? Un caos". Il centrodestra all’attacco sul traffico e sui parcheggi

Assisi, la coalizione che sostiene la candidatura di Cicogna: "Disagi sia ai residenti che ai visitatori. Corse dei bus cancellate senza comunicazioni ufficiali. Anziani costretti in casa".

Durante le festività del 25 aprile la gestione del traffico e del turismo ad Assisi si è rivelata un caos, arrecando disagi sia ai residenti che ai turisti. Questo il commento della coalizione di liste civiche e centrodestra che sostiene la candidatura a sindaco di Eolo Cicogna, in merito alla gestione dei ponti e delle festività da parte dell’amministrazione comunale in collaborazione con Prefettura e Questura. Centrodestra che evidenzia come il Comune avesse previsto un’affluenza straordinaria di turisti, firmando un’ordinanza che imponeva forti limitazioni al traffico mentre - evidenziano - l’afflusso è stato ben inferiore alle aspettative, rendendo le restrizioni inutili e gravemente dannose.

"I cittadini – rilevano ancora dal centrodestra – hanno subìto pesanti disagi, in particolare gli anziani, penalizzati nella loro libertà di movimento, anche perché alcune corse dei bus di linea, come la corsa A/B nel centro, sono state cancellate senza alcuna comunicazione ufficiale, aggravando la situazione". Inoltre la stessa amministrazione ha fatto un passo indietro modificando l’ordinanza precedente.

"La situazione non è migliore per la gestione dei parcheggi: nonostante i tabelloni luminosi indicassero la disponibilità di oltre 300 posti auto nei parcheggi del centro, il Comune ha continuato a deviare i visitatori verso il parcheggio Lyrick, costringendoli a percorsi inutili e scomodi, a fronte di un flusso di persone ampiamente gestibile. Inoltre, se davvero i numeri previsti si fossero verificati, la città sarebbe comunque andata incontro a difficoltà, vista la totale mancanza di servizi aggiuntivi come bagni pubblici e aree di accoglienza. Va ringraziato unicamente il virtuoso personale delle forze dell’ordine e dei volontari che hanno attenuato gli innumerevoli disguidi".