REDAZIONE UMBRIA

Giorno della Memoria: incontri online, dirette e Facebook e iniziative in Umbria

Gli appuntamenti organizzati in streaming per celebrare il Giorno della Memoria

Tante iniziative in Umbria per la Giornata della Memoria

Umbria, 26 gennaio 2021 – Un giorno dedicato alla memoria, per non dimenticare. Sono tante le iniziative organizzate anche quest’anno in Umbria: incontri in streaming, presentazioni di libri e video e tematiche da affrontare con le nuove generazioni affinché rimanga saldo il ricordo e la memoria delle vittime dell’Olocausto.

Diretta streaming dal Pontile Vecchio di Passignano “per trasmettere la memoria”. Il 27 gennaio, alle ore 16, celebrazione in diretta dalla pagina del Comune con il sindaco Sandro Pasquali e Bianca Rameschi, sindaco del Consiglio comunale delle ragazze e dei ragazzi dell’istituto comprensivo “D. Birago”.

A Paciano dialogo online con lo scrittore e giornalista Rai, Roberto Olla che presenterà il libro “La ragazza che sognava il cioccolato”, storia della deportazione di Ida Marcheria e degli ebrei di Trieste. L’appuntamento è alle 11 sui canali Facebook e Youtube di TrasiMemo, del Comune di Paciano e della libreria Libri Parlanti. Letture a più voci e un filmato destinato ad un pubblico di giovani, il video “Memoria ad alta voce” che sarà trasmesso mercoledì sulla pagina facebook della biblioteca intercomunale Ulisse a Tavernelle. Il video è stato ideato da Sabrina Caciotto, a cura della biblioteca e degli assessorati alla cultura dei Comuni di Panicale e Piegaro.

A San Giustino le iniziative saranno rivolte in particolare al mondo della scuola, ma non solo, per riflettere e ricordare le vittime dell’Olocausto. Alle scuole del territorio saranno inviate delle schede con indicazioni bibliografiche su quanto di meglio la narrativa per ragazzi ha prodotto in questi ultimi anni per cercare di spiegare queste complesse tematiche con storie e lessico adatti ai lettori più giovani. Molto di questo materiale sarà pubblicato sulla pagina facebook della Biblioteca comunale perché sia di facile accesso. Alle 18.30 del 27 gennaio incontro sulla piattaforma Zoom  (prenotazioni su [email protected][email protected]). L’idea è nata su impulso del Comune di Sansepolcro, in collaborazione con Laboratori Permanenti, Cinema Teatro Astra, Compagnia Medem, con il patrocinio del Comune di San Giustino e Comune di Città di Castello e con la partecipazione di Anpi.

A Spoleto, in collaborazione con l’Ucei (Unione delle Comunità Ebraiche Italiane), il Comune ha organizzato per martedì 26 gennaio la conferenza dal titolo “Il valore sociale e storico della Shoah” per raccontarne la tragedia e preservarne la memoria. Sempre in occasione del Giorno della Memoria, la Biblioteca Carducci ha predisposto una serie di percorsi di lettura e di approfondimento sulle tematiche della Shoah. Una serie di suggerimenti bibliografici (saggi, opere di fiction, ricerche storiche e graphic novel) è disponibile online nelle pagine della biblioteca del sito istituzionale (https://bit.ly/3c3A8jE) e sarà pubblicata anche sulla pagina Facebook del Comune di Spoleto nel Giorno della Memoria.

A Marsciano sarà in diretta streaming sulla web tv Vivere Marsciano Live, l’incontro che il Comune ha organizzato con l’Istituto Omnicomprensivo Salvatorelli-Moneta per mercoledì 27 gennaio. All’iniziativa parteciperanno, a partire dalle 09.30, sia gli studenti della scuola media che quelli degli Istituti superiori. Oltre al sindaco di Marsciano Francesca Mele e il vicesindaco Andrea Pilati, prenderà parte all’incontro il ricercatore dell’Istituto per la Storia dell’Umbria contemporanea (Isuc), Tommaso Rossi, con il quale si approfondiranno i fatti storici con cui si è realizzata la persecuzione degli ebrei in Umbria dal 1939 al 1944. Nel corso della mattina, in memoria delle vittime della Shoah, sarà osservato anche un minuto di silenzio fuori dal Municipio, da parte delle autorità civili, delle Forze dell’ordine e dei rappresentanti dell’Associazione nazionale partigiani italiani di Marsciano.

A Trevi, sulle pagine social delle Biblioteche dell’Unione delle terre dell’olio e del sagrantino, fino al 27 gennaio verranno pubblicate, una volta al giorno, recensioni di libri che hanno raccontano fatti riconducibili agli eventi storici dell’olocausto. Invece, per mercoledì 27 gennaio si terrà una staffetta di letture con gli alunni delle scuole dei comuni, sempre sulle pagine social. Gli eventi sono organizzati dall’Unione dei Comuni Terre dell’Olio e del Sagrantino, le biblioteche comunali di Bevagna, Campello sul Clitunno, Castel Ritaldi, Giano dell’Umbria, Gualdo Cattaneo, Massa Martana, Montefalco e Trevi e Sistema Museo.