
Il giovanissimo Andrea Cotemme
Montefiascone (Viterbo), 28 agosto 2018 – Lo ha trovato il padre che gli aveva bussato ripetutamente alla porta della camera non vedendolo uscire alla solita ora. Andrea Cotemme, 22 anni, nato a Orvieto, giaceva privo di vita nel proprio letto. Il padre ha cercato di scuoterlo, di rianimarlo sempre con maggiore foga, ma il cuore del figlio aveva già smesso di battere. Sarà adesso l’autopsia a cercare di fare luce sulle cause di quello che appare un decesso inspiegabile che ha suscitato cordoglio e sconcerto nella comunità di Montefiascone dove il ragazzo viveva insieme alla famiglia.
Sul posto, in località Poggio della Frusta, sono stati chiamati prima i carabinieri e poi il medico legale che non ha potuto fare altro che constatare la morte del ragazzo, studente all’Università della Tuscia e appassionato di arti marziali. Il sopralluogo dei militati di Montefiascone si è concluso senza che sia emerso qualche elemento utile a ipotizzare la causa della morte; per questo motivo l’esame autoptico sarà determinante per risalire all’origine di questa tragedia. Una delle ipotesi è infatti quella che il ragazzo soffrisse di qualche grave patologia che non gli era mai stata diagnosticata.
Per quanto è stato possibile appurare nell’imminenza del fatto, il quadro clinico del giovane non giustificherebbe altre spiegazioni. L’associazione giovanile di Montefiascone «Libera voce» di cui il ragazzo faceva parte ha annullato l’evento "Babbilonia d’estate" in programma per la notte bianca spiegando che: "E’ venuto a mancare un nostro caro amico e socio di Libera voce fino allo scorso anno. È già difficile scrivere queste poche parole, per questo motivo annulliamo l’evento Babbilonia d’estate".
Andrea Cotemme era molto attivo nel paese e la sua bacheca facebook ha accolto numerosi messaggi di cordoglio. Un amico gli ha dedicato una frase tratta dal film Blow: "Che tu possa avere sempre il vento in poppa, che il sole ti risplenda in viso e che il vento del destino ti porti in alto a danzare con le stelle. Ciao amico mio".
C.L.