Giovanni Arvedi tra i miliardari di “Forbes“

Giovanni Arvedi, proprietario di Acciai speciali Terni, si posiziona al 49° posto nella classifica dei miliardari italiani di Forbes con un patrimonio di 1,8 miliardi di dollari. Il Gruppo Arvedi, produttore di acciaio con sede a Cremona, ha acquisito l'85% dell'acciaieria Ast nel 2022, portando i ricavi dell'azienda a quasi 8 miliardi di dollari.

Giovanni Arvedi tra i miliardari di “Forbes“

Giovanni Arvedi tra i miliardari di “Forbes“

TERNI Con un patrimonio stimato di 1,8 miliardi di dollari Giovanni Arvedi (foto), proprietario di Acciai speciali Terni, si piazza al 49esimo posto (su 73) nella classifica sui miliardari italiani stilata come tradizione da Forbes. Sul podio Giovanni Ferrero, primo con 43,8 miliardi di dollari, Andrea Pignataro, secondo con 27,5 miliardi e Giorgio Armani, terzo con 11,3 miliardi. Giovanni Arvedi è preceduto in 48esima posizione da Massimo Moratti (1,9 miliardi di dollari di patrimonio stimato) e condivide il 49esimo posto con Sabrina Benetton. Il presidente di Ast a capo del Gruppo Arvedi era stato inserito lo scorso anno nella classifica di Forbes sui miliaradri italiani con un patrimonio di 1,7 miliardi di dollari.

"Giovanni Arvedi è il fondatore e proprietario del Gruppo Arvedi, un produttore di acciaio con sede nella città di Cremona, nel nord Italia – è il profilo dell’industriale cremonese che si legge su Fobes. com– . Arvedi discende da una lunga stirpe di metalmeccanici: i suoi antenati possedevano una piccola miniera di rame nel nord Italia nel diciassettesimo secolo. Nel 1963 fondò due aziende commerciali e manifatturiere e successivamente nel 1970 aprì un’acciaieria a Cremona. Nel gennaio 2022, il Gruppo Arvedi ha acquisito da ThyssenKrupp una partecipazione dell’85% nell’acciaieria italiana Ast per un prezzo dichiarato di circa 700 milioni di dollari.

L’acquisizione di Ast ha portato i ricavi dell’azienda a quasi 8 miliardi di dollari nel 2022, rendendola uno dei maggiori produttori di acciaio europei".