REDAZIONE UMBRIA

Giro d’Italia, il logo della tappa. Gubbio si prepara alla “vetrina“

L’idea è di Elisabetta Minelli ed è stata realizzata da Federico Venerucci. Intanto si lavora sui gadget

La presentazione del logo “eugubino“

La presentazione del logo “eugubino“

Manca sempre meno alla partenza della nona tappa del Giro d’Italia 2025, che il 18 maggio da Gubbio arriverà a Siena, e la città si avvicina all’evento con iniziative, eventi e progetti speciali. È stato presentato il logo della tappa eugubina, nato da un’idea di Elisabetta Minelli e realizzato dal grafico Federico Venerucci. Nella grafica i cinque colli incorniciano il Palazzo dei Consoli, una bicicletta e i tre ceri: tutti elementi caratterizzanti della città, inseriti nel logo seguendo una style guide molto precisa fornita da Rcs Media Group, ente organizzatore del Giro d’Italia, senza alcuna modifica rispetto a proporzioni, colori o composizione. Un simbolo di riconoscimento che sarà presente anche sulla gadgettistica; a Palazzo Pretorio sono stati esposti alcuni esempi: grembiuli, cappellini e magliette ma anche prodotti gastronomici come la crescia e le tagliatelle di colore rosa. Numerose anche le iniziative vicine al giorno della partenza: il 17 maggio sarà “notte rosa“, con la città addobbata a festa, musica ed eventi che prepareranno Gubbio all’arrivo di ciclisti, appassionati e giornalisti da tutto il mondo. Il 18 mattina, inoltre, saranno premiati le bambine e i bambini che avranno prodotto gli elaborati migliori nel progetto “Bisciscuola“. All’iniziativa hanno aderito Primo e Secondo circolo di Gubbio e le classi iscritte, con accesso a materiali didattici in formato digitale e multimediale, stanno realizzando elaborati creativi. Il Giro, inoltre, porta con sé un notevole ritorno d’immagine. LA7 si prepara a girare uno speciale ed è in corso di stampa “Il Garibaldi“, la rivista considerata la Bibbia del giro, riprodotta in 10mila copie e distribuita a tutti gli accreditati, con una pagina intera dedicata a Gubbio. Senza considerare le oltre 20mila ore di trasmissioni televisive in 5 continenti e con 200 Paesi collegati per 100 ore di diretta.

Federico Minelli