Giunta, il giorno di Pensa Perugia. Prima lancia il nome di Leonelli. Poi retromarcia. "Scelga la sindaca"

La lista capitanata da Azione propone il coordinatore regionale di Calenda, ma Ferdinandi non gradisce la forzatura. In pole resta Andrea Stafisso. Lunedì sarà messo a punto l’esecutivo .

Giunta, il giorno di Pensa Perugia. Prima lancia il nome di Leonelli. Poi retromarcia. "Scelga la sindaca"

Giunta, il giorno di Pensa Perugia. Prima lancia il nome di Leonelli. Poi retromarcia. "Scelga la sindaca"

Prima provano a mettere all’angolo la sindaca, poi ci ripensano e tornano sui propri passi. La lista ‘Pensa Perugia’ e il suo coordinatore Giacomo Leonelli, sono stati protagonisti di un pomeriggio ‘scoppiettante’. Un ‘lancia il sasso e poi ritira la mano’ che non è affatto piaciuto alla prima cittadina Vittoria Ferdinandi, che non ha proferito parola, ma da quanto trapelato è rimasta quanto meno sorpresa "da un modo vecchio di fare politica".

Cosa è successo? Che Pensa Perugia (composta da Azione-Socialisti per Perugia-Perugia in Europa-Laboratorio civico) è uscita allo scoperto e ha fatto sapere senza girarci intorno che il proprio candidato per un posto in Giunta è Giacomo Leonelli, il segretario regionale del partito guidato da Carlo Calenda. "Le forze politiche, riunite nella sigla Pensa Perugia, ribadiscono così come emerso unanimemente alla riunione di tutti i candidati della lista, piena fiducia nel coordinatore Leonelli, come possibile rappresentante del nostro progetto nella prossima giunta comunale".

"Con estrema serenità, al netto delle indiscrezioni giornalistiche – ha scritto il direttivo di Pensa Perugia – siamo in attesa di conoscere le deleghe e/o altri ruoli profilati e ritenuti più adeguati dalla sindaca per ogni opportuna valutazione". Tradotto: se la Giunta e le deleghe non ci soddisfano, siamo pronti ad assumere qualsiasi iniziativa. "Auspichiamo in tal senso – continuava la nota - che la terza lista della coalizione, che a febbraio ha anche ritirato il proprio candidato sindaco, raccogliendo poi quel voto moderato e riformista che è stato fondamentale per la vittoria finale, sia tenuta nella giusta considerazione". Pensa Perugia ha raccolto 4.702 voti, sfiorando il 6 per cento: numeri che Leonelli & Co. Vorrebbero far pesare, eccome. Il caso si è aperto dopo che è emerso – e anticipato dal nostro giornale – che nelle intenzioni della sindaca, c’è di nominare un assessore di riferimento di questa lista , Andrea Stafisso che è sì un rappresentante del direttivo di Azione, ma che non era cioè tra i candidati. In serata però Leonelli e Pensa Perugia fanno retromarcia: "Ringrazio il coordinamento della Lista Pensa Perugia per la fiducia nei miei confronti – ha scritto Leonelli -. Come ho sempre detto quando abbiamo scelto di sostenere Vittoria Ferdinandi lo abbiamo fatto a cominciare da me, senza chiedere nulla in cambio, e non abbiamo intenzione di farlo ora. La giunta che la città si merita deve essere la migliore possibile e per questo Vittoria deve poter scegliere senza alcun condizionamento". Oggi riprendono le consultazioni, lunedì la sindaca ha annunciato che comporrà la Giunta.

Michele Nucci