![Bullismo e cyberbullismo. Come prevenirlo e come difendersi. Come dire no a chi lo pratica, tanto lungo le strade virtuali... Bullismo e cyberbullismo. Come prevenirlo e come difendersi. Come dire no a chi lo pratica, tanto lungo le strade virtuali...](https://www.lanazione.it/image-service/view/acePublic/alias/contentid/N2YyNjAyOWItNTY1NC00/0/gli-studenti-incontrano-la-polizia.webp?f=16%3A9&q=1&w=1280)
Bullismo e cyberbullismo. Come prevenirlo e come difendersi. Come dire no a chi lo pratica, tanto lungo le strade virtuali...
Bullismo e cyberbullismo. Come prevenirlo e come difendersi. Come dire no a chi lo pratica, tanto lungo le strade virtuali della rete internet che di persona, come evitare le trappole del web. Nella giornata nazionale del cyberbullismo, la polizia di Stato ha incontrato gli studenti della scuola secondaria di I grado San Paolo di Perugia. Il personale del Centro operativo di sicurezza cibernetica Umbria, infatti, con la collaborazione della dirigente scolastica Morena Passeri e le referenti del cyberbullismo, Alessandra Caccinelli e Valentina Epifani, ha organizzato un incontro con gli alunni delle ultime classi della Scuola per una lezione sulla legalità e sul rispetto dell’altro da sé. Gli esperti della polizia postale, riferisce la questura, hanno presentato alle ragazze e ai ragazzi le strategie corrette per navigare in sicurezza nel web, affrontando temi come il cyberbullismo, l’adescamento online e la condivisione di immagini intime. Gli specialisti della polizia si sono soffermati anche sull’hate speech, ovvero i "discorsi d’odio" che trovano collocazione nelle piattaforme social. L’incontro, che ha visto la partecipazione di oltre 200 alunni e 10 insegnanti, si è tenuto nell’ampia e suggestiva sala messa appositamente a disposizione dalla scuola, e ha suscitato molta curiosità tra gli studenti, che hanno potuto guardare la loro vita virtuale da un’ottica differente. Durante l’evento, è stato distribuito ai ragazzi materiale di approfondimento.