Perugia, 4 febbraio 2025 – Avete presente quelle domeniche calcistiche che ti ricorderai tutta la vita? Se sei un portiere quale può essere il sogno? Segnare un gol, magari da rinvio e parare un rigore. Ha strofinato bene la lampada Davide Del Percio, portiere classe ‘98 della Nuova Alba che, nella sfida contro la Pievese, ha realizzato il suo sogno e aiutato la sua squadra a restare in vetta al girone A di Promozione.
Primo tempo con la Nuova Alba avanti 1-0. Poi, ad inizio ripresa, giusto per rendere ancora più realistico il sogno, una bella svirgolata nel tentativo di rinviare che costringe il compagno Giordano al fallo da rigore. Poi si inizia a fare sul serio. Parata sul tiro dagli undici metri di Orecchiuto. Il primo di una serie di interventi decisivi che si susseguono uno dietro l’altro. Ordinaria amministrazione o quasi fino al 65’ quando il buon Davide si accinge al rinvio. E che rinvio. Palla che rimbalza al limite dell’area sorprendendo il collega Ciancaleoni. Il numero uno della Pievese si vede scavalcare dal pallone che si infila in rete fra il tripudio del pubblico di casa.
“In quel momento – racconta Davide – non avevo capito di aver segnato. Si è avvicinato Marco (Burini, ndr) urlandomi: “Hai segnato, hai segnato”. Ho iniziato ad esultare alla moviola, due minuti dopo. E che bello ricevere i messaggi nel post partita. Siamo un gruppo straordinario e, se segno anche io, può davvero succedere di tutto”. Ma non finisce qui. “La cosa più bella è che prima della partita il nostro allenatore dei portieri, Mirko Vitali, mi aveva pronosticato il gol dicendo che l’aveva sognato”. E il sogno è diventato realtà. Ed ora si passa alle note dolenti… “Credo che dovrò pagare una cena a tutta la squadra. Pensavo di cavarmela con un aperitivo e invece… Effettivamente, quando mi ricapita?”.