Si parlerà di cambiamenti climatici, turismo e mobilità sostenibile, con uno sguardo a largo raggio all’insegna delle contaminazioni teatrali e letterarie. Da giovedì a domenica torna per la quinta edizione “Umbria Green Festival “, il primo festival “verde“ della regione che si terrà tra Perugia, Assisi, Narni e Terni
Il cartellone schiera grandi divulgatori come Mario Tozzi, Valerio Rossi Albertini e Luca Mercalli, firme consacrate della letteratura internazionale come lo scrittore Amitav Ghosh, che interverrà da New York e artisti come l’attrice Sonia Bergamasco e la scrittrice Silvia Bre. Con reading, spettacoli e dibattiti in luoghi di forte interesse storico-naturalistico, tra cui la Foresta Fossile di Dunarobba e il Parco archeologico di Carsulae. "Abbiamo creduto importante non fermarci – spiega il direttore artistico Daniele Zepparelli – e partendo dal momento storico che stiamo vivendo proporremo un confronto a 360 gradi, dalle tematiche ambientali all’economia, dalla tecnologia applicata al paesaggio all’economia circolare. Avremo incontri con gli studenti, dibattiti, contaminazioni letterarie e teatrali“. il Festival è organizzato dall’associazione culturale De Rerum Natura, gli appuntamenti sono a ingresso libero e prenotazione obbligatoria allo 075.8749298 e 345. 0186620.
Ed ecco reading e incontri con le scuole alla Biblioteca comunale di Terni, mentre nell’area archeologica di Carsulae venerdì alle 20 Sonia Bergamasco e Silvia Bre andranno in scena con “...affinché nessun’ape possa vantarsene“, un reading dall’opera di Emily Dickinson. Alla Foresta fossile di Dunarobba sabato alle 18 Valerio Rossi Albertini proporrà lo spettacolo “La costruzione di un amore” Mario Tozzi sarà al Teatro Manini di Narni sabato alle 21 con lo spettacolo “Al clima non ci credo” sui cambiamenti climatici, insieme al cantautore Lorenzo Baglioni. L’iniziativa si svolge all’interno della Settimana europea della mobilità e domenica proporrà a Perugia il raduno nazionale della mobilità elettrica che arriverà, ad zero emissioni, fino ad Assisi. E qui alle 18.30 ci sarà l’evento finale con lo scrittore Amitav Ghosh che in collegamento da New York dialogherà con il sindaco Stefania Proietti.
Sofia Coletti