REDAZIONE UMBRIA

Green Music a Perugia Mix Terramadre al Frontone

Omaggio alla Sicilia nel singolare concerto in scena all’Arena oggi alle 18.30

Green Music a Perugia Mix Terramadre al Frontone

Il viaggio del Festival internazionale “Green Music“ che Maurizio Mastrini organizza nei teatri storico-naturali dell’Umbria arriva a Perugia: oggi alle 18.30 nell’arena allestita ai giardini del Frontone i “Musicanti“ di Gregorio Caimi (nella foto) presentano “Mix Terramadre”, un omaggio alla Sicilia e alla sicilianità, in un concerto a ingresso libero, con prenotazione al 351.9344354 e alla mail: prenotazioni@ mastrini.com

Fondatore de “I Musicanti” è Gregorio Caimi, chitarrista siciliano nato a Marsala: nel 2002, riunisce un gruppo di musicisti siciliani con formazione, cultura musicale e caratteristiche diverse, mescolando sensibilità e storie. “I Musicanti” miscelano la tradizione musicale siciliana con quelle provenienti dai diversi paesi del Mediterraneo e dell’Africa, con il risultato di uno stile intenso e ricco, capace di coinvolgere ed emozionare, soprattutto dal vivo.

“I Musicanti” sono un esempio di commistione di stili musicali, sonorità moderne e strumenti musicali arcaici, attraversando un ventennio di musica con una maturazione artistica che dall’etnofolk ha raggiunto, grazie anche al sodalizio con il compositore e arrangiatore Alfredo Giammanco, le sonorità moderne e globali della world music.

La sfida che proporranno nel concerto al Frontone è quella di raccontare le sfumature, i chiaroscuri e le policromie della cultura musicale siciliana attraverso le proprie canzoni e le figure più rappresentative della canzone popolare.

Cresce intanto l’attesa per il nuovo appuntamento del Green Music, il concerto di Simone Cristicchi che giovedì 31 sarà a Bevagna, al Parco dell’Imbersato nell’acoustic trio tour “Lo chiederemo agli alberi”. Il concerto era previsto a inizio agosto ed è stato posticipato per il maltempo, info e prenotazioni al 3519344354; 0742361667 e 3884524611.