Il conto alla rovescia sta ormai per scadere. Gubbio-Perugia è sempre più vicina e l’importanza della partita comincia a farsi sentire. In primis perché è un derby e soprattutto in queste partite perdere non è mai bello e vincere è doppiamente bello, poi anche perché la gara di lunedì sera è un vero e proprio scontro diretto. Le due squadre sono infatti separate da due punti in classifica, in pieno limbo tra la zona playoff e quella playout, dove ogni punto guadagnato o lasciato per strada ha un peso specifico importante.
I rossoblù cercano un punto di partenza dal quale poi trovare continuità, e nonostante le prossime partite in calendario abbiano un alto coefficiente di difficoltà l’atmosfera che avvolge i derby può dare una spinta in più verso la seconda parte di stagione. Dall’altra parte c’è comunque una squadra, il Perugia, che nonostante le difficoltà è riuscita a trovare la vittoria nell’ultima giornata e arriverà a Gubbio per portare a casa tre punti e proseguire la scalata alle zone più alte della classifica.
Parlando di Gubbio-Perugia non si può non citare la storica vittoria del 17 marzo 2021, quando in un "Barbetti" semideserto a causa delle normative anti-covid i rossoblù vinsero grazie alla doppietta di Signorini e al sigillo di Pellegrini. Lo scorso anno, sempre il 17 marzo, fu il Perugia a prendere i tre punti grazie al colpo di testa di Paz dopo 7’, in una gara giocata davanti a poco meno di cinquemila spettatori. Sarà difficile ricreare quell’atmosfera lunedì, ma il popolo rossoblù vuole tornare a gioire anche in un’annata complicata.
Federico Minelli